Stivaletti che si infilano con un solo gesto, come fossero delle babbucce: tomaie in montone rovesciato, prive di cerniere, lacci o bottoni. Pare che il loro nome derivi dall'abbreviazione della parola inglese "ugly", che significa "brutto", in riferimento a quella silhouette morbida e paffuta che li contraddistingue, rendendoli riconoscibili a colpo d'occhio. Che si tratti di verità o leggenda poco importa, perché oggi gli Ugg godono di una vasta popolarità sia in strada che in passerella e sono ormai entrati nell'olimpo delle calzature più cool per la stagione fredda. Il merito va anche a quella rinnovata ondata di nostalgia verso il primo decennio dei Duemila, decade che sancì il battesimo degli stivaletti australiani nella storia della moda.

Chiara Ferragni, Emily Ratajkowski e Belén Rodríguez sono solo alcune delle trendsetter che hanno ufficializzato il ritorno di questo trend, favorito anche dalla presenza di nuove proposte che rivisitano in chiave contemporanea la silhouette originale. La versione più gettonata? Senza dubbio il modello Ultra Mini, che già lo scorso inverno, nel 2022, aveva conquistato il guardaroba di numerose celeb e influencer. A riportarlo in tendenza quest'anno ci ha pensato, tra le altre, anche Matilde Lucidi che, tramite il suo profilo Instagram, ha svelato diversi abbinamenti per indossarlo con stile.

Scarpe inverno 2023, gli stivaletti Ugg di Matilde Lucidi sono cool

In un carosello di foto condiviso sui social, Matilde Lucidi mostra alcuni essential del suo guardaroba invernale, tra cui un paio di Ugg Ultra Mini che si differenziano dagli originali per i gambali più bassi. Scelti nella classica colorazione Chestnut, gli stivaletti compaiono in quasi tutte le immagini del post e sono accostati sotto differenti outfit.

instagramView full post on Instagram

Tra questi emerge, ad esempio, un ensemble composto da baggy jeans e maglione maxi, tra i must have delle celeb per l'inverno 2023/2024. In alcuni scatti, il pullover è stato sostituito da una t-shirt cropped, in altri da una felpa total black. E ancora, in accordo con la stagione fredda, spicca anche un berretto di lana in stile aviatore, declinato in palette con gli stivaletti.