Avete mai considerato l’ipotesi che per esaltare la propria luce interiore servisse semplicemente altra luce? È questa l’idea che nutre la collezione di gioielli Valentina Ferragni Studio per l’autunno inverno 2023/2024: resa disponibile online dal 16 novembre, la nuova proposta presentata dal brand che ha fatto della frase Handmade in Italy with love, «Fatto a mano in Italia con amore», la sua filosofia si presenta come un inno alla luce in tutte le sue forme. Nascono così nove preziosissime creazioni interamente realizzate ad Arezzo in argento 925 e declinate in versione gold e silver. Dagli orecchini LUCE, SOFIA, EMMA e MATILDE, all’ earcuff NICKY, pensato anche per chi non ha i buchi alle orecchie, passando per l’anello TESSA e la collana VITTORIA che completano la selezione, ciascuna di esse promette di valorizzare tutte le sfumature della personalità di chi deciderà di indossarle. Non a caso, a ritornare costantemente come talismani nella collezione sono gli zirconi, che grazie alla capacità di catturare e riflettere luce e colori si rivelano i protagonisti della stagione, e l’immancabile design triangolare che, pur essendo diventato il simbolo del brand, dimostra di poter assumere infinite sfaccettature. Tra le novità, invece, spiccano i cuori, le frecce di cupido e le piogge di cristalli che regalano emozioni e sorprese, ma anche inediti dettagli d'ispirazione vintage. Di questo, di come l’amore – per gli altri ma anche verso se stessi, sia sempre la chiave di tutto, dei consigli per abbinare i nuovi gioielli durante i mesi invernali, di trucchi di stile, viaggi nel tempo e progetti per il futuro, Cosmopolitan ha parlato con Valentina Ferragni, imprenditrice e founder del brand, per inaugurare #PuntiLuce, la nuova rubrica nata per raccogliere le testimonianze dei creativi che promettono di cambiare per sempre l’industria dei gioielli con i loro progetti innovativi, unici e speciali.

gioielli 2024 valentina ferragni brand intervistapinterest
courtesy brand


    Il claim che accompagna Valentina Ferragni Studio sin dal primo giorno è Handmade in Italy with love, «Fatto a mano in Italia con amore». Qual è il messaggio che vuole trasmettere?

    «Il messaggio di Valentina Ferragni Studio è sempre stato Handmade in Italy wiht love, "Fatto a mano in Italia con amore", perché è un brand totalmente Made in Italy e nel nostro piccolo volevamo sostenere l'artigianalità italiana che è sinonimo di qualità in tutto il mondo».

    Qual è l’ultima cosa che hai fatto con amore?

    «L’ultima cosa che ho fatto con amore è stata prendermi qualche minuto per me stessa questa mattina. Ho fatto colazione, ho coccolato un po’ Pablo e ho fatto la mia routine di skincare prima di iniziare la mia giornata lavorativa. Penso sia importante non dimenticare di riservare a se stessi lo stesso amore e la stessa attenzione che si riserva agli altri».

    Dove cerchi, e trovi, l’amore nella vita di tutti i giorni?

    «Per me l'amore si trova nei piccoli gesti giornalieri, nelle persone che ho vicino e in quello che mi comunicano, così come nell'affetto delle persone che mi seguono rimanendo sempre al mio fianco: una cosa, questa, che spero di dare anch'io agli altri».

    A proposito di gesti d’affetto e d’amore, i pezzi della collezione sono i gioielli ideali da regalare e regalarsi per Natale. Come consiglieresti di abbinarli durante la stagione delle feste?

    «Penso che ogni abbinamento sia perfetto, il mio consiglio è quello di cercare un gioiello con cui si sente una certa affinità, un gioiello che sia in grado di dare luce alla propria persona. La nuova collezione offre la possibilità di creare più look, i gioielli sono indossabili in più occasioni e questo permetterà ad ogni persona di scegliere l’abbinamento che preferisce».

    gioielli 2024 valentina ferragni brand intervistapinterest
    courtesy brand

    D’altronde, i gioielli Valentina Ferragni Studio si sono distinti per essere degli accessori da combinare tra loro in modo sempre diverso per raccontare al mondo la propria identità. Qual è il consiglio che daresti a chi non sente di potersi esprimere liberamente, tramite il proprio stile e non solo, per paura del giudizio degli altri?

    «Oggi siamo continuamente giudicati per qualsiasi cosa. Il mio consiglio è quello di cercare di essere sempre se stessi, non si potrà mai piacere a tutti. Ciò che credo sia importante è comprendere che ciascuna persona abbia un’identità, una personalità e una “sfumatura” e credo sia giusto esprimerla liberamente. È proprio quello che voglio trasmettere con i miei gioielli, voglio che siano un veicolo d’espressione per le persone».

    Qual è, per esempio, un look che ti rappresenta a pieno?

    «Nella vita di tutti i giorni mi piace essere semplice ma sempre con un tocco nel look che parli di me. Un look che mi rappresenta a pieno è una combo jeans + top che abbiano un fit perfetto, perché mi fanno sentire bene e comoda. Aggiungo sempre qualche accessorio che renda il look un po’ più memorabile e che dia carattere al tutto. Può essere una décolleté colorata, una borsa particolare ed è immancabile un gioiello del mio brand Valentina Ferragni Studio».

    Un elemento che non può mancare nei tuoi look.

    «Sicuramente, gli orecchini! Al debutto di Valentina Ferragni Studio mi è stato chiesto più volte il perché di lanciare un brand con un unico prodotto, il mono orecchino UALI appunto, e la mia risposta è sempre stata che l’orecchino è in grado di impreziosire e dare un’anima cool ad ogni look, rendendolo unico! E poi, tra smart working e video call, gli orecchini sono sicuramente un must have».

    E se dovessi scegliere solo un oggetto da portare con te su un’isola deserta? Perché?

    «Vorrei degli speaker per ballare la mia musica preferita sulla spiaggia al tramonto».

    gioielli 2024 valentina ferragni brand intervistapinterest
    courtesy brand

    In particolare, tra i gioielli che compongono la nuova collezione spiccano alcuni design dalle suggestioni vintage, in accordo con la cosiddetta «modern nostalgia» che ha conquistato le tendenze degli ultimi anni. Se potessi scegliere di vivere in un’epoca del passato, quale sarebbe? Perché?

    «Che bella domanda, io sono una ragazza romantica ma anche grintosa, mi piace essere indipendente e divertirmi, penso che mi sarei trovata bene nei ruggenti anni Venti!»

    Parlando di passato e di tempo che scorre, a settembre Valentina Ferragni Studio ha festeggiato il suo terzo compleanno. Cosa è cambiato e come si è evoluto il progetto?

    «Sono molto contenta di come stiamo lavorando, tre anni fa non ci saremmo mai immaginate questo successo! Nel corso di questi tre anni c’è stata un’evoluzione in termini di design e forme dei gioielli, sempre con l’obiettivo di mantenere la nostra riconoscibilità e identità. Abbiamo allargato la nostra rete vendita, affermandoci come brand di gioielli anche nel fisico, il team si è ampliato, il nostro obiettivo è quello di continuare a crescere. L’ultimo anno, in particolare, ci ha viste coinvolte in nuovi progetti di collaborazione con altri brand che sposano i nostri valori e la nostra filosofia. Devo dire che è stata un’ottima palestra che ha dato bei risultati, inoltre penso che lavorare con altre realtà porti valore al lavoro di tutti».

    Come ti immagini, invece, nel tuo futuro?

    «Sempre alla ricerca di crescere e migliorarmi e affrontare nuove sfide, di sicuro. Ma soprattutto felice e innamorata. Penso che non ci sia cosa più bella che augurarsi l’amore per noi stessi e per gli altri».