Le temperature proibitive dell'estate li avevano relegati sul fondo dei cassetti, ma a un passo dall'autunno 2023 stanno per ritrovare il loro posto d'onore nel guardaroba. Si tratta dei collant, preziosi alleati dei mesi freddi che consentono di sfoggiare gonne e vestiti di qualsiasi lunghezza senza rischiare di battere i denti. Non solo. C'è chi li indossa persino da soli, lasciando le gambe libere dalla parte inferiore dell'outfit, fatta eccezione per le mutande. Il look è ormai noto già da qualche stagione con il nome di No pants e ha conquistato moltissime celeb, tra cui Emma Corrin che ha portato il trend anche al Festival di Venezia 2023.

E poi oltre il nero c'è di più: le tendenze autunno inverno 2023/2024 mettono le gambe in primo piano, rivestendole di calze in nylon declinate in qualsiasi colore e fantasia. A darne una piccola anticipazione ci ha pensato Kylie Jenner, immortalata qualche giorno fa per le strade di Los Angeles con indosso una mise impossibile da dimenticare: la socialite statunitense ha combinato un mini abito nude con dei collant bianco ottico, infilati a loro volta dentro dei sandali in palette. Lo scatto è un déjà-vu che proietta qualche mese indietro, quando la fondatrice di Kylie Cosmetics sfoggiò sui social delle calze rosso fuoco con sandali in tinta e pelliccia extralarge.

Moda autunno 2023, come abbinare i collant bianchi secondo Kylie Jenner

Quando si scelgono dei collant colorati, viene spontaneo coordinarli con vestiti o completi della stessa tonalità. Ma secondo Kylie Jenner l'abbinamento più cool della stagione prevede di giocare sui contrasti: lei, ad esempio, ha puntato su un paio di calze in nylon bianche e ultra coprenti per indossare un mini abito beige.

instagramView full post on Instagram

L'opera di stratificazione cromatica è completata da una maxi borsa in pelle nera intrecciata di Bottega Veneta, mentre gli unici elementi in palette con i collant sono un paio di sandali con kitten heels e un piccolo portamonete firmato Maison Margiela.