Non solo red carpet al Festival di Venezia, sono tanti gli eventi e i party collaterali che animano il Lido nella settimana dedicata al cinema e alla moda. Tra questi ci sono i Diane von Furstenber Awards (DVF Awards), prestigiosi riconoscimenti dedicati alle donne che si sono distinte nel campo dei diritti civili, nella lotta per la parità di genere e contro le discriminazioni. E ad essere premiata quest'anno per il suo impegno umanitario è stata anche Amal Clooney che si è presentata alla cerimonia, andata in scena il 31 agosto alla Fondazione Cini, a braccetto con il marito George. Se qualche giorno fa i due si erano fatti notare durante lo sbarco al Lido per i loro look coordinati in black and white, questa volta a rubare la scena è soprattutto l'avvocata libanese che per ritirare il suo riconoscimento ha sfoggiato un luminoso vestito lungo color cipria creato da John Galliano per Dior nel 2000.

Venezia 2023, il vestito lungo di Amal Clooney è un abito vintage di Dior

La moda, si sa, è da sempre un potente veicolo di messaggi non solo per chi gli abiti li crea ma anche per chi li indossa. E Amal Clooney con il suo vestito vintage di Dior by John Galliano, indossato al Festival di Venezia, ha firmato (ancora una volta) uno statement. Non può certo considerarsi casuale la scelta di sfoggiare un pezzo d'archivio durante un evento, quale i DVF Awards, che fra le altre cose promuove il rispetto dei diritti umani e la lotta al cambiamento climatico.

instagramView full post on Instagram
venice, italy august 31 amal clooney and george clooney attend the dvf awards 2023 during the 80th venice international film festival on august 31, 2023 in venice, italy photo by jacopo raulegetty imagespinterest
Jacopo Raule//Getty Images

Nello specifico il vestito lungo è di Tab Vintage, un rivenditore di creazioni couture firmate dai più grandi designer. Il modello scelto da Amal Clooney è stato realizzato in pizzo ed è arricchito da dei pannelli in tulle che avvolgono la silhouette fino a superare gli orli asimmetrici della gonna. Tutto è declinato sui toni del rosa cipria, compreso il nastro in satin che avvolge i fianchi come fosse una cintura. Infine, l'ensemble è stato completato da un paio di sandali con tacco e una borsa clutch, entrambi color oro rosa.