Ormai non cantiamo altro: «I know I used to be crazy, I know I used to be fun, you say I used to be wild, I say I used to be young». Rilasciando il video del brano "Used To Be Young", ultimo singolo estratto dall'album Endless Summer Vacation, il 25 agosto Miley Cyrus ha inaugurato un nuovo capitolo della sua carriera. Come accaduto a gennaio con il video di "Flowers", dove la cantante indossava un iconico abito Saint Laurent del 1991, il successo è stato immediato e nel giro di poche ore le nuove immagini del video hanno conquistato il mondo. E complice, anche questa volta, è stato un cambio look del tutto inaspettato.

Moda 2023, tutto sui look di Miley Cyrus nei visual di "Used To Be Young"

instagramView full post on Instagram

Nel corso dei tre minuti e 10 che compongono il video di “Used To Be Young” Miley Cyrus indossa un solo costume. Composto da una T-shirt di Mickey Mouse, uno scintillante corsetto rosso ricoperto di pietre preziose e un paio di scarpe Tabi argentate, il completo congiunge 1992 (data di nascita della cantante) e 2023 ripercorrendo tutto quello che, come il percorso in Disney della cantante, è avvenuto nel mentre. Inizialmente lo schema appare quello di un ponte che unisce passato e presente. Ma la scelta di inserire le iconiche calzature di Margiela con l'alluce separato dalle altre dita del piede nei primi secondi del video conduce contemporaneamente verso ciò che deve ancora succedere.

Come evidenziato da Elliot Hoste in un articolo di Dazed, con l'uscita di "Used To Be Young" e dei relativi visual Miley sembra essere entrata nella sua Margiela era. La dimostrazione arriva dal completo con body, mantello, copricapo, occhiali da sole dalle lenti ovali e calze a rete incentrato sui toni dell'azzurro, del verde e del nero e scelto come cover delle video interviste realizzate da Miley per presentare il singolo. Riconosciuto da Hoste come una moderna interpretazione ad arte di Crazy Frog, personaggio immaginario nato per pubblicizzare le suonerie telefoniche sul finire degli anni Novanta, il look è stato creato per l'occasione da John Galliano e sembra trarre ispirazione della collezione Co-Ed di Maison Margiela per l'autunno inverno 2023/2024.

Nello stesso scenario, in equilibrio tra il percorso della cantante di Endless Summer Vacation e l'immaginario «jumblecore» (termine coniato a partire dal termine «jumble», che in italiano si traduce come «disordinato») ricollegato agli Anni '90 e a Crazy Frog, si inserisce anche un iridescente set lingerie indossato da Miley in un'altra immagine promozionale di "Used To Be Young": ispirato al look scelto per esibirsi ai VMA del 2013, è realizzato in latex verde rana. E arriva direttamente dall'atelier di Maison Margiela.