Insieme ai modelli Capri, con le zeppe e da gladiatore, nell'elenco dei sandali che creano tendenza in estate compaiono anche le ciabatte di pelle basse. Comode, chic ed eleganti, rappresentano l’alternativa ideale ai tacchi alti per elevare lunghi abiti in satin come quello di Blue Ivy Carter, con le stampe come quello di Belén Rodríguez e dalle suggestioni bohémien come quello di Bianca Balti durante le vacanze. A ritornare di anno in anno come un talismano sono, in particolare, le ciabatte Oran di Hermès, meglio note semplicemente come «ciabattine di Hermès». In occasione del weekend alle Isole Eolie, anche Chiara Ferragni ha rinnovato la sua collezione.

«Sunday night in Panarea», recita la descrizione del carosello condiviso dall'imprenditrice digitale la mattina del 24 luglio. Nelle immagini, Chiara svela i suoi nuovi sandali Hermès: si tratta ovviamente del modello Oran realizzato in pelle di vitello Box nella colorazione Blanc con una "H" che cinge dolcemente il collo del piede. Per abbinarli, ha scelto un lungo abito in maglia lavorato a coste color polvere, illuminando il tutto con grandi orecchini oro, una croce al collo in oro bianco e altri preziosi gioielli del suo brand omonimo. L'unica eccezione è costituita dalla cavigliera, che arriva invece dalla collezione primavera estate del brand della sorella.

Scarpe estate 2023, i sandali bassi di Chiara Ferragni sono timeless

instagramView full post on Instagram

Nate da un'idea di Pierre Hardy a partire dalla domanda «quali scarpe vogliono possedere le donne Hermès non solo questa estate, ma per tutta la vita?», la cui risposta era «delle non-scarpe», le ciabatte di pelle sono ormai considerate iconiche e per questo sono state inserite nella Hall of Fame di Hermès insieme alla cintura Collier de Chien, alla Kelly e alla Birkin bag e altre creazioni leggendarie della maison francese. Inoltre, come si legge anche su Marie Claire, ad alimentarne ulteriormente il mito è un misterioso aneddoto che li lega da sempre a Jacqueline Kennedy. Sebbene l'ex first lady statunitense fosse stata avvistata anni prima con un modello pressappoco identico, i sandali Oran sono stati presentati al pubblico solo nel 1997, a tre anni dalla sua morte.