A balze o plissettate, con cinturoni alti ton sur ton o a vita bassa, fatte di tessuti traslucidi o tappezzate da fantasie sgargianti. E tante altre ancora. È una lista inesauribile quella delle gonne lunghe in tendenza primavera estate 2023. Si perde il conto anche delle celebrità e influencer che hanno scelto le long skirt come accessorio prediletto della bella stagione, suggerendo alcune combinazioni cool e originali per indossarle da mattina a sera. C'è Giulia Stabile che ha declinato la sua gonna pareo a fiori sui toni del verde con una bralette bianca in tessuto stretch, mentre Diletta Leotta ha puntato su un modello in palette arancio con crop top a manica lunga coordinato.

È ormai assodato che la gonna sia il minimo comune denominatore anche delle tenute estive di Emily Ratajkowski, avvistata giorni fa nella Grande Mela con una longuette nera d'ispirazione anni Duemila. Non è passato molto tempo prima che la top model statunitense venisse nuovamente immortalata per le strade di New York con l'accessorio del momento: una gonna lunga rivestita da una seducente stampa esotica.

Moda donna, la gonna lunga di Emily Ratajkowski è la tendenza dell'estate 2023

L'aspetto caratteristico della gonna lunga indossata da EmRata è il disegno paisley, detto anche cashmere, che ricopre gran parte del tessuto satin in palette scura. Mescolata con delle fantasie floreali, la stampa illumina il fondo della gonna con nuance che virano dal rosa all'azzurro, fino al verde pastello. Il modello ha la vita alta e cade morbido attorno alle gambe fino a sfiorare le caviglie. Dagli orli fanno capolino un paio di stivali texani con tacco, rivestiti di pelle scamosciata marrone chiaro.

new york, new york june 14 emily ratajkowski out and about on june 14, 2023 in new york city photo by gothamgc imagespinterest
Gotham//Getty Images

In abbinamento alla gonna, la modella americana ha scelto un top nero smanicato con scollo "a V" e stretto sulla nuca da due lacci. Come accessori ha puntato su una borsa a spalla in pelle nera con manico in tela stampata, un paio di occhiali da sole e una collana caratterizzata da un vistosa pietra circolare, allacciata a doppio giro intorno al collo.