Il Met Gala 2023 è alle porte. La speciale inaugurazione che ogni anno regala grandi emozioni e sorprese, catalizzando completamente l'attenzione globale, andrà in scena, come da tradizione, il primo lunedì di maggio. In America, la cerimonia si svolgerà esattamente la prima sera del mese (quando in Italia sarà già scoccata la seconda mezzanotte). Ma chi si ricorda quali saranno il tema della mostra allestita tra le sale del museo Metropolitan di New York, il dress code dell'evento e soprattutto le star che vi parteciperanno?

mostra met gala moda 2023pinterest
Getty Images
Dalla collezione Chanel Haute Couture primavera estate 1991.

Ogni anno, il tema che le star dovranno interpretare sul red carpet del Costume Institute viene regolarmente deciso in base alla mostra del Metropolitan Museum che viene inaugurata il primo lunedì del mese di maggio – e poi rimane aperta per settimane. Per l'imminente edizione, è stata annunciata una straordinaria retrospettiva dedicata a Karl Lagerfeld, leggenda della moda. Intitolata A Line of Beauty, la mostra si concentra sul disegno inteso come principale modalità di espressione e comunicazione del couturier e comprende oltre 150 abiti realizzati in 65 anni di carriera dal 1954 (anno in cui ha vinto il Woolmark Prize) al 2019. Come anticipato a gennaio, quando sono stati svelati tutti i dettagli dell'evento, aprirà al pubblico il 5 maggio.

Met Gala 2023, il tema degli abiti è il lavoro di Karl Lagerfeld

mostra met gala moda 2023pinterest
Getty Images
Dalla collezione primavera estate 1993 di Chanel, Claudia Schiffer.

Se durante la precedente edizione, nel 2022, gli ospiti del Costume Institute hanno reinterpretato l'abbigliamento tipico della Gilded Age newyorkese, considerata l'«antologia» della moda americana, il tema di quest'anno invita a omaggiare il leggendario direttore creativo di Chanel. Questo non vuol dire che tutti i partecipanti del Met Gala 2023 dovranno necessariamente indossare delle sue creazioni, anche se come sottolineato in un articolo su W Magazine «ce ne sono moltissime tra cui scegliere». Di certo, considerando che il vintage è l'ossessione del momento, saranno numerose le celebrity che attingeranno dagli archivi dei brand per cui il Kaiser ha lavorato (oltre alla maison di Coco, anche Chloé, Fendi e Patou), ma non mancheranno nemmeno le icone che decideranno di reinterpretare i codici estetici tipici delle sue collezioni, ispirandosi al suo stile personale.

Moda 2023, tutti gli ospiti e i (4) conduttori del Met Gala

paris march 8 anna wintour and karl lagerfeld attend the karl lagerfeld ready to wear aw 2009 fashion show during paris fashion week at espace ephemere tuileries on march 8, 2009 in paris, france photo by michel dufourwireimagepinterest
Michel Dufour//Getty Images
Anna Wintour e Karl Lagerfeld nel 2009, a Parigi, nel front-row della sfilata autunno inverno 2008 2009 di Karl Lagerfeld.

Mentre rimane un mistero quali sorelle Kardashian-Jenner saranno nella guest list dell'evento, a condurre il Met Gala 2023 saranno per certo quattro donne straordinarie, pioniere della musica, del cinema e della moda, quali Dua Lipa, Michaela Coen, Penélope Cruz e (ovviamente) la direttrice di Vogue US, nonché presidente del Costume Institute, Anna Wintour. Con loro, anche Roger Federer. Insomma, tutto è pronto per l'evento dell'anno. Che il conto alla rovescia abbia inizio: appuntamento, come sempre, al primo lunedì di maggio.