Esistono quei capi e accessori che fin dalla loro creazione hanno segnato la storia dei più grandi brand di moda, rivestendosi di nuove interpretazioni a ogni passaggio di collezione. Le forme rimangono pressoché invariate, cambiano i tessuti e i colori (e a volte anche le dimensioni) per rimanere sempre al passo con i tempi, tanto da essere definiti con l'abusatissimo termine di "iconici". Un intramontabile esempio sono le Nike Air Jordan che di stagione in stagione sono in cima alle wish-list delle sneakers e hanno un posto d'onore nelle scarpiere di molte celebrità. Come la variante black and white indossata da Lizzo durante la settimana della moda di Parigi.

E ancora un altro caso è rappresentato dalle inconfondibili (e a tratti controverse) scarpe Tabi di Maison Margiela. Declinate in numerose versioni, dagli stivali alle ballerine, rappresentano da oltre 30 anni il simbolo della casa di moda francese. Non è passato inosservato il paio indossato dalla modella Deva Cassel in uno degli ultimi scatti pubblicati su Instagram.

Ossessione Tabi: le scarpe con tacco di Deva Cassel sono Maison Margiela

Ispirate alle omonime calze tradizionali giapponesi del 15esimo secolo, le scarpe Tabi sono state lanciate nel 1989 durante la presentazione della prima collezione di Martin Margiela. Ciò che le distingue da qualsiasi altra calzatura e le rende riconoscibili a colpo d'occhio è il taglio che separa il pollice dal resto del piede.

instagramView full post on Instagram

Sullo sfondo di quello che sembra un set fotografico, Deva Cassel è stata immortalata con indosso un paio di Tabi nella versione décolleté in nappa color panna. Oltre al celebre dettaglio split-toe sulla punta tonda, il modello presenta un cinturino alla caviglia e un tacco cilindrico di circa otto centimetri.

scarpe tacco margiela deva casselpinterest
Instagram

Il resto dell'outfit indossato dalla figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel è composto da un abito midi in latex dall'effetto ombré grigio. Senza spalline con scollo dritto, il vestito avvolge la silhouette come un guanto per poi aprirsi in un ampio spacco sul fondo.