Da quando la versione di Mercoledì Addams interpretata da Jenna Ortega ha conquistato il pubblico del piccolo schermo e la Wednesday Dance ha spopolato su tutti i social, si è diffusa una sorta di mania verso lo stile gotico di questa serie fatto di vestiti lunghi, gonne a pieghe, camice bianche e maglioncini smanicati declinati in versione black and white. Come succede con tutte le tendenze, anche questa ha finito per contagiare le passerelle di diversi designer, che hanno accolto all'interno delle loro collezioni questo inno al Gothcore. Anche le celeb hanno deciso di sperimentare con questo stile, come Kylie Jenner che ha accolto il 2023 con un look tenebroso e la stessa Jenna Ortega, esclusa la breve parentesi dei Golden Globes, sembra non riuscire ad abbandonare nella vita reale la divisa della Nevermore Academy. D'altra parte, ci sono icone di stile che hanno fatto propria da sempre l'estetica dark: impossibile non menzionare l'attrice italiana Alice Pagani, che da sempre incarna alla perfezione questa moda. E a proposito di recente, Ophelia, dal nome dell'alter-ego che ha ispirato il titolo del suo libro autobiografico, ha regalato ai fan una serie di scatti pubblicati su Instagram e in cui mostra il suo stile caratteristico indossando un lungo vestito lungo a righe, ovviamente bianche e nere.

Abiti moda 2023, il vestito lungo di Alice Pagani è in tendenza

Mentre passeggiava per le strade di Notting Hill, uno dei più noti quartieri di Londra, città dove si è trasferita di recente, Alice Pagani ha sfoggiato un abito a righe del brand Priscavera, disegnato dalla designer italiana Prisca Franchetti, come confermato dalla stessa stilista sul suo social. Aderente e lungo fino ai piedi, il vestito indossato dall'attrice presenta un nodo in vita ed è ricoperto da un disegno a righe black and white.

instagramView full post on Instagram

Impossibile non notare l'accessorio alla gola di Ophelia: una collana a girocollo in metallo con delle applicazioni dello stesso materiale che dona al tutto una vibe punk. Per resistere alle rigide temperature londinesi, Alice ha completato il look con un piumino corto color tortora di Acne Studio che va un po' a smorzare il mood graffiante dell'outfit. Negli scatti pubblicati su Instagram, non si riescono a intravedere le scarpe indossate dell'attrice. Nessun problema, Cosmopolitan consiglia sotto l'abito lungo a righe, un paio di anfibi o degli stivali stringati con tacco per sfoggiare un perfetto goth style.