«È difficile celebrare me stessa, non come un'imbrogliona in un corpo, ma come un'anima che merita gioia. E scommetto che alcune persone qui si sentono allo stesso modo. E allora, se non riuscite a festeggiare voi stessi, almeno fatelo per gli altri: per gli amici e la famiglia che vi salutano quando tornate a casa dopo una lunga giornata, che vi hanno ascoltato lamentarvi del carico di lavoro, che vi hanno incoraggiato quando eravate schiacciati dallo stress e dalla disperazione».

Ha pronunciato queste parole, con la voce emozionata, Emily Ratajkowski davanti ai laureati 2023 dell'Hunter College di New York. Invitata dal rettore per offrire un discorso ai neodiplomati presso la prestigiosa università, l'attivista e scrittrice, da qualche mese anche podcaster, ha raccontato la sua esperienza con la sindrome dell'impostore, l'interruzione del suo percorso universitario a favore della carriera di modella e la nuova vita come madre, ricordando al pubblico l'importanza dell'autocelebrazione.

instagramView full post on Instagram

Pochi giorno dopo, Kim Kardashian si è recata a Boston, presso la Harvard Business School, per tenere come docente ospite una lezione su Skims, il brand da lei fondato a giugno 2019 e divenuto in pochi anni impresa dal valore multimiliardario. Prevedibilmente, le critiche attorno la scelta dei due college di invitare rispettivamente Ratajkowski e Kardashian a presiedere durante queste occasioni istituzionali non si sono risparmiate. Tralasciando però i biasimi a chi non riconosce i risvolti positivi della contaminazione fra ambiente accademico e cultura pop, una nota di merito sui look scelti dalle influencer da decine di milioni di follower è senz'altro meritata.

Come vestirsi in università in inverno, l'ispirazione casual di Emily Ratajkowski

Per ogni volta che non abbiamo saputo come vestirci durante la sessione invernale per andare in biblioteca a imprecare sui sette capitoli di manuale da prepare in quattro giorni, Emrata ha trovato la soluzione - ed è così perfetta che non si capisce perché non ci si sia pensato prima. Pantaloni neri a zampa, sostituibili anche con un modello in denim dal lavaggio scuro, un maglione over nella stessa palette e un caldissimo montone vintage per ripararsi dal vento gelido e non arrivare all'orale con il raffreddore. Ratajkowski ha completato il tutto con una borsa nera in pelle di Hermés, classica ed elegante, e l'immancabile cappellino baseball dell'università che l'ha ospitata. Il taglio della foto postata sul profilo dell'attivista non permette di vedere le scarpe che ha indossato, ma sotto un ensemble così versatile possiamo immaginare stivali a punta, mocassini ma anche un buon vecchio paio di sneakers in tendenza per un effetto cozy a prova di biblioteca. Durante il suo speech Emrata ha infine indossato la toga viola e il cappello tipico dei neolaureati presso le università statunitensi.

emrata pantalonipinterest
Instagram

Come vestirsi per un esame o per discutere la tesi, la reference di Kim Kardashian ad Harvard

Altro dubbio amletico, cosa indossare per le occasioni speciali durante l'università, come un esame importante o la discussione di tesi stessa. In questo caso è Kim Kardashian ha fornire la risposta: l'imprenditrice losangelina ha scelto per la sua lecture ad Harvard un tailleur a righe dal taglio over che ricorda un modello The Attico di recente indossato anche da Dua Lipa e Hailey Bieber. Kim ha completato il look con un paio di guanti neri in pelle e décolleté a punta, dimostrando il potere di un completo maschile abbinato ai giusti accessori.