pinterestView full post on Pinterest

Ultimamente abbiamo assistito a un grande ritorno dello stile preppy. Questa estetica spopola sui social, e si basa sull’utilizzo di capi basic, linee strutturate, colori pastello e anche fantasie a quadri. Lo stile collegiale 2.0 è everywhere: dallo street style alle passerelle, dalle icone della moda alla celebs. Questo stile casual e chic al tempo stesso, è tornato in auge grazie a serie tv come Gossip Girl. Amato e apprezzato da uomini e donne, lo stile preppy è davvero versatile e inclusivo. Probabilmente vi sarete vestiti così centinaia di volte, senza neanche saperlo! Richiama un po’ lo stile college, ma a questo aggiunge una nota di classe ed eleganza che gli manca. Pronti a rispolverare polo, giacche in tweed, calzettoni e capi in tartan? Scopriamo di più sul vero significato dello stile preppy e come ricrearlo nei nostri outfit.

Stile preppy: significato

Il termine preppy nasce all’inizio del secolo scorso, e viene utilizzato per definire i giovanissimi (ricchi e perlopiù bianchi) e privilegiati studenti della Ivy League. Infatti preppy è l’abbreviazione di preparatory school, ovvero le uniformi di questi collegiali. Lo stile preppy ci fa tornare degli scolari, ma in chiave chic e bon ton: è ispirato all’abbigliamento degli studenti dei college americani, prima negli Anni ‘20, poi ‘50. Ma non vuole essere una semplice “divisa”: lo stile preppy prende a modello tutti quei figli dei petrolieri e degli uomini d’affari che appartenevano a l'élite delle università più prestigiose.

Proprio come nel già citato Gossip Girl, si prendono ad esempio i ragazzi dell’high class americana. Che all’epoca questi rampolli ed ereditieri indossavano giacche e capi casual, tessuti inglesi o dai colori neutri, dando vita a uno stile eclettico e di gusto che ancora oggi sa conquistare. E ben lontano dall’essere elitario, attualmente lo stile preppy è democratico e inclusivo e tutti possono ricrearlo. Lo stile Old Money di cui abbiamo tanto sentito parlare non è altro che uno stile preppy più luxury. Il guardaroba si ispira al passato, alle famiglie facoltose e al loro status quo. E oggi viene ricreato con capi vintage e di buona qualità, per permetterci di vivere (anche solo attraverso la moda) l’american dream che tanto ci affascina.

Stile preppy: i capi da non perdere

  • Capi di ispirazione sporty come completi da tennis, polo, golf, bermuda e gonne a pieghe
  • Capi collegiali, alias: salopette, collant, camicie, minigonne in stile uniforme, blazer
  • Capi con loghi e brand bene in vista
  • Soprabiti come trench, cappotti in panno e bomber in classico stile collegiale
  • Capi vintage come cardigan, giacche strutturate, twin set e completi di ogni tipo
  • Accessori come nastri e nappine, perle, fasce e cappellini bon ton, foulard e occhiali da sole.

I colori e le fantasie non mancano nello stile preppy. In palette abbiamo di sicuro il blu, da abbinare a verde, giallo, rosa, rosso e ovviamente tutte le sfumature del marrone. Sì a bianco e nero, da utilizzare però sempre in compagnia di altri colori o pattern. Proprio a proposito di questi, tra i più cool troviamo quadri, righe, tweed e pied de poule. In fatto di accessori non potete uscire senza una clutch o una mini bag da portare a mano – ma vanno benissimo anche borse di piccole dimensioni e dal design pulito e squadrato o in stile “cartellina”. Un filo di perle o qualche piccolo gioiello discreto come un punto luce saranno perfetti. Concludiamo con le scarpe. Le sneakers sono ben accette, ma con un paio di mocassini l’effetto finale cambia totalmente. Sì a ballerine, slippers e ankle boots, per il giorno e il tempo libero, le stiletto per le occasioni mondane.

Come ottenere uno stile preppy

Per ricreare uno stile preppy non basta avere nell’armadio i capi must: bisogna saperli abbinare con maestria. Giochiamo con i contrasti e con look androgini per aggiungere classe e modernità ai nostri outfit, oppure puntiamo tutto sull’ironia reinventando capi considerati noiosi dandoci al DIY. Per non sbagliare, rimaniamo sul minimal: sempre elegante, raffinato e delicato. Evitiamo invece le scollature eccessive e i capi dallo stile eccessivamente urban o rock. Non prendiamo tutto alla lettera, ma divertiamoci a includere qualche influenza preppy nel nostro stile di tutti i giorni. In caso contrario il risultato potrebbe apparire troppo pesante e antiquato, e stonerebbe soprattutto sui giovanissimi. Diciamo che un look ben equilibrato prevede al massimo un paio di capi in stile preppy. Infine, divertiamoci a trovare nuovi modi di sperimentare il preppy nei nostri outfit, lasciandoci ispirare dal mondo della moda ma senza seguire alla cieca le sue regole – possiamo inventarne di nostre.