Ci eravamo illusi non sarebbe mai arrivato e invece il freddo è qui. Da chi viaggia da un paese all'altro a chi sfreccia in motorino fra le vie affollate di una metropoli, l'unico pensiero in termini di stile in questi giorni è: come coprirsi dal vento gelido? Ebbene, esistono dei capispalla che sciolgono la questione non solo questo inverno ma tutti gli inverni poiché rappresentano gli indumenti chiave di ogni stagione fredda. Essenziali, cool, a tratti iconici, sempre attuali, i cappotti e le giacche per affrontare le temperature più basse si scelgono con attenzione, si custodiscono con cura e si indossano per tutta la vita. Nella selezione di oggi, la rubrica di Cosmopolitan Italia #Editor'sPick, in uscita ogni giovedì, sceglie 5 capispalla evergreen su cui puntare l'attenzione per risolvere i look invernali e non soffrire il gelo in arrivo.

È doveroso premettere che quando si tratta di cappotti e giacche diventa più difficile trovare prodotti di qualità, per intenderci che svolgano efficientemente la loro funzione protettiva, a prezzi bassi. Basti pensare che la lana, in quanto materiale naturale, ha la capacità di autoregolarsi termicamente, il che spiega perché nei cappotti sintetici capita spesso di sudare, ma ovviamente il suo prezzo è molto più caro. Se investire oggi su un capospalla che durerà, quando trattato con cura, potenzialmente tutta la vita è la scelta preferibile, è anche vero che in pochissimi possono (e vogliono) permettersi di pagare un cappotto 2000 euro. La buona notizia è che esistono soluzioni: la prima è l'acquisto di capi usati che consente di scovare, su app come Vinted e Vestiaire Collective o nei negozi fisici di rivendita, indumenti dei brand favoriti a prezzi ridotti, in una modalità oltre che economica, anti spreco e quindi più sostenibile. Non sono da sottovalutare anche versioni accessibili di modelli simili a quelli qui selezionati, i quali costituiscono una guida shopping pratica, ma senza dimenticarne il valore ispirazionale, soprattutto per i capi più costosi.

Moda inverno 2022, il cappotto camel di Max Mara

cappotto camel max maraAcquista Ora
Courtesy

Il primo non poteva che essere lui: il cappotto in palette cammello di Max Mara. Ultima a indossarlo è stata Chiara Ferragni, ma questo capo leggendario costituisce il desiderio centrale di ogni guardaroba di questa stagione. Qui mostrato nel modello Ethel in misto alpaca e cashmere, il cappotto camel del marchio italiano è disponibile in varianti di silhouette e tonalità, sempre garanzia di comfort ed eleganza senza tempo.

Moda inverno 2022, il piumino di The North Face

bomber north faceAcquista Ora
Courtesy

Altro capo adorato dalle fashion icon, da Emrata a Kendall, il piumino bicolore firmato The North Face è un grande must dell'inverno. Caldissimo e in perfetta tendenza gorpcore, si abbina a look casual ma anche formali per creare un contrasto cool. Da scegliere in una delle molte tonalità disponibili, da questa azzurro cielo a quella blu acceso, passando per il rosa, il beige, il marrone.

Moda inverno 2022, il montone reversibile di Urbancode

montone reversibileAcquista Ora
Courtesy

Un giorno montone, un giorno pelliccia. È difficile trovare giacche shearling nuove a prezzi accessibili (sappiate tuttavia che i negozi vintage ne hanno a centinaia, in pelle vera e a bugdet ridotti), ma questo di Urbancode è un'ottima soluzione per chi desidera un capo di ultima tendenza e sotto i 500 euro. A renderlo ideale non è solo la palette chiara, per ogni volta che desideriamo indossare il beige e il bianco in inverno - spoiler: non è vero che si indossano solo tonalità scure nei mesi freddi - ma anche la sua versatilità poiché questo montone è double face.

Moda inverno 2022, il bomber nero di Frankie Shop

bomber neroAcquista Ora
Courtesy

Ammettiamolo, tutti abbiamo cercato un bomber nero semplice e caldo almeno una volta nella vita. Cool, minimale e perfetto su ogni abbinamento, sopra una gonna lunga oppure jeans neri, questo capospalla si riconferma tendenza stagione dopo stagione. Ne sono disponibili tantissimi modelli sul mercato, questo di Frankie Shop è garanzia di qualità senza spendere un patrimonio.

Moda inverno 2022, il teddy di Max Mara

cappotto teddy max maraAcquista Ora
Courtesy

Sì, ci sono due capi di Max Mara in questa selezione. Ma la verità è che quando si parla di giacche e cappotti sono almeno due i modelli che mi ossessionano - e non ossessionano solo me. Se il cappotto cammello non poteva che aprire questa selezione speciale di capispalla, a chiudere deve toccare alla giacca teddy. Questo capo, caldo simbolo della Maison, è stato lanciato da Max Mara nella collezione autunno inverno 2013/2014 ed è divenuto in poco tempo famoso grazie al suo tessuto morbido e lo stile inconfondibile. Da Hailey Bieber e Julia Roberts, le celeb lo amano, soprattutto nella sua versione lunga fino ai polpacci. Qui lo propongo nella mia silhouette preferita: corto, con l'allure biker del taglio e delle cinghie in pelle, in un'indimenticabile e chicchissima palette grigia.