Se un tempo il nostro più grande desiderio era quello di entrare in negozio e comprare una borsa firmata e nuova di zecca – di cui poco dopo avremmo fatto il famoso "unboxing" su Instagram, oggi tutto quello che gli appassionati di moda vogliono è una Chanel (ecco perché è il momento giusto di comprare una 2.55 o una Lait de Coco), una Kelly di Hermès o una Gucci Jackie 1961 appartenente a un’epoca precedente. L’impressione è infatti che nei primi mesi di quest'anno le ricerche di (determinati) capi e soprattutto accessori vintage siano aumentate vertiginosamente rispetto allo stesso periodo del 2021 e le ultime indagini condotte da Vestiaire Collective lo dimostrano.

borse gucci tendenza vintage estate 2022pinterest
Vittorio Zunino Celotto//Getty Images
Bella Hadid alla premiere di Broker (Les Bonnes Etoiles), al Festival di Cannes 2022.



Secondo quanto dichiarato dal rivenditore leader nel settore second-hand di lusso in data 10 giugno, i prodotti D&G, Versace e Gucci sono gli articoli più desiderati del momento, e il tutto considerando un campione di 80 Paesi per un totale di oltre 10mila marchi di moda. Pensateci bene, sono passate meno di due settimane da quando Bella Hadid ha incantato il Festival di Cannes in un lungo abito bianco con gioiello scultoreo e dettaglio cut out (iconico) dell'era Gucci by Tom Ford. Noi vi diciamo solo questo: dopo l’apparizione della top model statunitense sul red carpet della premiere di Broker (Les Bonnes Etoiles), le ricerche di borse Gucci vintage risalenti al periodo compreso tra i primi anni '90 > Alessandro Michele sono aumentate del 36%.

Moda vintage, le borse Gucci sono gli accessori must have dell'estate 22 secondo le celeb

instagramView full post on Instagram


Andiamo dritti al punto: osservando il timing delle ricerche, è chiaro che sono le mise indossate dalle celebrity a scandire le tendenze vintage. Il motivo per cui la community di VC predilige gli accessori ai vestiti, e in particolare le it-bag, è che i prezzi rimangono piuttosto alti e quindi nella maggior parte dei casi tali acquisti costituiscono ugualmente dei veri e propri investimenti a lungo termine. Come Bella Hadid in total white al Grand Theatre Lumiere in abito d'archivio, anche Chloë Sevigny, Harry Styles, Natasha Lyonne o Dua Lipa sono state avvistate in Gucci vintage. Menzione d'onore quindi a tutti gli stylist che stanno riscrivendo le regole del rapporto tra moda e volti noti del mondo dello spettacolo e della pop culture, da Law Roach (@LuxuryLaw) ad Haley Wollens (@HaleyWollens) e a Lorenzo Posocco (@LorenzoPosocco).

Il discorso non vale solo per gli accessori vintage di Gucci: ad aprile le ricerche di articoli Versace sono aumentate del 25% quando Dua Lipa ha partecipato alla premiazione dei Grammy in Versace e poi ancora (38%) quando Olivia Rodrigo e Blake Lively hanno indossato il brand al MET. Inoltre, il grande sì di Kourtney Kardashian e Travis Barker ha riportato Dolce & Gabbana a alle stelle: le ricerche dei loro prodotti vintage su Vestiaire Collective sono aumentate del 53%.