Bridgerton 2 esce oggi 25 marzo e scrive un nuovo capitolo delle avventure di Daphne, Penelope, Eloise, Anthony, Edwina, Kate, di Lady Violet e di Lady Whistledown. Grande assente: il Duca di Hastings. Ispirato al secondo romanzo della saga di Julia Quinn, intitolato Il visconte che mi amava, il secondo atto della serie Netflix è interamente incentrato sul triangolo amoroso del personaggio interpretato da Jonathan Bailey, che tra le altre cose ha raccontato alcuni retroscena riguardanti le scene di sesso. Il trailer, rilasciato a poche settimane dal debutto della season two, ci ha riportato indietro nel tempo (il periodo storico in cui è ambientato Bridgerton, ovvero quello della Londra di inizio Ottocento, è chiamato Regency), quindi ecco quello che ci aspettiamo dai nuovi episodi: drammi, amori e rivelazioni, sui personaggi come sugli abiti.

Come riprodurre gli outfit di Bridgerton secondo i trend di TikTok

tiktokView full post on Tiktok

Perchè è lì che li eravamo rimasti, ai vestiti a fiori e ai corsetti imperiali, ai colori pop dalle note Fifties della famiglia Featherington e ai preziosi toni polverosi dei Bridgerton. Il merito è della costumista Ellen Mirojnick, che ha trovato un perfetto equilibrio tra costumi storici e codici contemporanei: qualcuno ha detto Y2K? E se nelle sue ispirazioni ci sono il New Look di Christian Dior, Joan Collins ed Elizabeth Taylor, nei nostri elementi salvati per le occasioni speciali ci sono le mise di Phoebe Dynevor (Daphne), Nicola Coughlan (Penelope) e Claudia Jessie (Eloise). Chocker, corsetti, charme, tiare, pizzi, fiocchi e ricami sono entrati ufficialmente a far parte dei nostri armadi, diventando indispensabili per i nostri debutti quotidiani. E se «questo è l'anno in cui il visconte ha deciso di prendere moglie», il modo migliore di non farsi trovare impreparati è consultare il galateo di TikTok per replicare le mise dei protagonisti della serie targata Shonda Rhimes. Trovate la versione integrale alla voce «Bridgerton inspired outfits», swipe per la nostra selezione che arriva direttamente dalla cameretta di haley__robinson 💛

Moda 2022: riprodurre gli outfit di Bridgerton con una minigonna nera

La lezione di stile Regency comincia con una mise «a little darker», per quelle di voi che non si sentono esattamente romantiche, ma credono nel potere della corseterie. Menzione speciale alla combinazione nero+viola del corsetto con décolleté strutturato: potete trovarne uno simile in un vintage shop o un mercatino dell'usato, il bello della moda di Bridgerton è anche questo. Di sicuro avete una minigonna nera a pieghe alla Britney in "...Baby One More Time" nell'armadio, un chocker nero e orecchini di perle: è tempo di metterli insieme.

Moda 2022: riprodurre gli outfit di Bridgerton con un abito corto giallo

L'abito giallo è un simbolo di Bridgerton. A indossarlo è Penelope, che poi si scopre Lady Lady Whistledown e questo dice tutto: dovete assolutamente averne uno. Amiamo questa versione drappeggiata in tulle con spalline, scollo dritto e punto vita bassissimo, che Haley abbina a collier ricamato bianco. Aggiungete un cerchietto di cristalli e il quadro è completo.

Moda 2022: riprodurre gli outfit di Bridgerton con corsetto bianco

Prendete un classico corsetto di pizzo bianco senza spalline, con ricamo floreale all over e abbottonatura frontale. Poi cercate un paio di guanti en pendant, bianchi, corti e ricamati e fate lo stesso con un collier di pizzo bianco. Per la serie «how to rewear a slipdress», infilate un abito sottoveste in satin color pistache come indossereste una gonna sotto il bustier. L'arte di sorprendere.

Moda 2022: riprodurre gli outfit di Bridgerton con un abito bianco

Le sfilate fall winter 22 hanno annunciato a gran voce il ritorno degli abiti babydoll: se non si è mai troppo grandi per giocare con grandi bottoni rotondi, ampi fiocchi oversize, voluminose balze-layered e romantiche maniche a palloncino, dovete tirare fuori il vostro modello del genere. E di aggiungere un corsetto a contrasto, come in un episodio di un cross-over di Barbie con Bridgerton.

Moda 2022: riprodurre gli outfit di Bridgerton con un abito sottoveste

Questo è il momento di indossare il capo-chiave dei Nineties da solo, in tutto il suo splendore: Haley sceglie uno slipdress midi satin color petrolio, che viene illuminato da un filo di perle Princess (si chiama così quando una collana supera i 60 cm) e da un medaglione. Mettiamo il caso che siate riusciti a trovare i guanti di pizzo del secondo paragrafo del galateo dedicato agli outfit di Bridgerton, sappiate che per completare questa mise vi servono anche in nero e il risultato è assicurato.