Collant e opera glove, con il loro fascino senza tempo, sono stati ufficialmente riconosciuti come «dream-wear» funzionale e al tempo stesso guilty pleasure dell'ultimo giro intorno al sole. Se il trend dei guanti lunghissimi, ricamati con motivo GG o logati come quelli di Marine Serre, interpreta il desiderio di tornare a vivere con un tocco di glamour, il discorso sui collant è molto ampio e diversificato. Tutto è cominciato con il nero e con il bisogno di proteggersi dal freddo (perfetto sconosciuto del periodo post-lockdown): con un modello scuro o leggermente velato, il risultato è sempre stato assicurato e convenzionalmente accettato. Durante l'ultimo inverno, qualcosa è cambiato. Quando il corpo è stato scoperto in modo inaspettato, «stare al passo» è diventato l'imperativo categorico e, in accordo con Donatella Versace, l'unico modo davvero cool per farlo è stato un outfit monocromatico. Ripetiamo, per applicare il suo comandamento fino all'ultimo: mini abito colorato, collant e scarpe platform, il tutto rigorosamente en pendant.

tendenza calze color carne autunno inverno 2022 2023 the row gemelle olsenpinterest
Courtesy
Dalla collezione autunno inverno 2022/2023 di The Row.

Come ogni anno, a gennaio si svolgono le presentazioni per il periodo freddo successivo: fissato al 26, il debutto della collezione autunno inverno 2022/2023 di The Row ha riconfermato l'intento chiaro, perfetto e conciso del progetto. Lanciato nel 2006 dalle gemelle Olsen, Ashley e Mary-Kate, il brand è sempre stato il sinonimo di un minimalismo protettivo, effortless e contemporaneo che accoglie l'individuo in un immaginario nero, bianco e neutro, senza sopraffarlo. Un immaginario che, nel suo ultimo capitolo, composto da coat sagomati oversize e tailleur tripartiti e rinnovato da sciarpe e outsole verde quadrifoglio, ha richiamato l'unico e solo modello di collant a essere stato bandito da qualsiasi armadio.

Moda autunno inverno 2022/2023: The Row rilancia la calze color carne

tendenza calze color carne autunno inverno 2022 2023 the row gemelle olsenpinterest
Courtesy
Dalla collezione autunno inverno 2022/2023 di The Row.

Chi è cresciuto a cavallo tra il primo e il secondo millennio sa che quello delle calze color carne non è solo un semplice mito. Per anni è stato identificato come un vero e proprio divieto, perchè non importa quanto il concetto di self-expression sia stato accettato, i collant trasparenti avranno sempre e solo un significato. Forse un po' ironico, il messaggio di The Row arriva forte e chiaro, giocando sul dualismo tra cosa è giusto e cosa è sbagliato a tal punto che, guardando quel tessuto «abbronzato» spuntare da un cappotto lungo in pregiato panno color cioccolato, non è più così difficile immaginare che qualcuno possa indossarlo. Che decidiate di farlo o meno, in un momento in cui l'industria della moda sta celebrando lo scenario cult '00 che loro stesse hanno creato, concorderete che per le gemelle Olsen... (forse) questo e altro.

calze color carne autunno inverno 2022 2023 the row gemelle olsenpinterest
Courtesy
Dalla collezione autunno inverno 2022/2023 di The Row.