Molto probabilmente durante i vari lockdown del 2020 sono saltati parecchi appuntamenti per i consueti screening dei tumori femminili. Buone notizie, è arrivato il mese giusto per rimettersi in pari. E se ottobre diventa rosa, il colore che ci ricorda di fare check up e screening di prevenzione per stanare prima possibile eventuali tumori al seno, all'utero e alle ovaie, anche la moda dell'inverno 2021 si impegna in questa enorme campagna di sensibilizzazione. Fare shopping in queste giornate avrà ancora di più valore. Il 19 ottobre è la Giornata Internazionale contro il cancro al seno, non lasciamo che passi inosservata.

Solo in Italia ogni anno 55 mila donne si ammalano di tumore al seno

La ricerca scientifica, la prevenzione e l’informazione sono le armi principali con le quali affrontare il tumore al seno, che con 145.000 diagnosi al giorno, purtroppo colpisce una donna su otto nell’arco della sua vita. Fortunatamente esistono enti preziosi che si occupano con dedizione alla ricerca e alla prevenzione. C'è Fondazione Airc, dal 1965 a oggi impegnata nel sviluppare trattamenti e prevenzione, che ha reso l'Italia un punto di riferimento anche internazionale per la ricerca e per la cura del tumore al seno. C'è Pink is good, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi impegnato dal 2003 nella lotta ai tumori femminili che educa alla prevenzione e ogni anno finanzia sempre più numerosi medici e ricercatori che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura dei tumori che colpiscono le donne. E poi LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, nato nel 1922 è l'unico Ente Pubblico su base associativa esistente in Italia con una sola finalità, quella di vincere il cancro. LILT for Women - Campagna Nastro Rosa è la sua iniziativa che invita tutte le donne a rivolgersi al numero verde SOS LILT 800 998877 per ricevere informazioni e prenotare una visita senologica gratuita presso il più vicino ambulatorio LILT aderente.

Ottobre rosa 2021, Stella McCartney e Sex Education di Netflix ti ricordano di fare autopalpazione

preview for Stella McCartney insieme a Sex Education di Netflix lancia la campagna di prevenzione al tumore al seno

Potrebbe essere benissimo uno spin-off adorabile della terza serie di Sex Education ma fidati che è anche meglio. Insieme ai personaggi della serie Aimee Lou Wood, Chinenye Ezeudu, Sami Outalbali, Mimi Keene, Chaneil Kular e Simone Ashley aka Aimee, Vivienne, Rahim, Ruby, Olivia e Anwar, spunta a Moordale una prof d'eccezione, Stella McCartney. La designer inglese da sempre attiva con il progetto Breast Cancer Awareness sul tema prevenzione dai tumori femminili, ha scelto il contesto perfetto per veicolare il suo prezioso messaggio. "Toilet, Teeth, Tits (TTT)”, diventato anche il titolo del breve episodio, incoraggia le donne di tutte le età a introdurre l’autopalpazione del seno nelle loro routine mattutine. A corollario nel pack dedicato, al posto di lingerie tradizionali ci sono t-shirt in cotone organico azzurro con le tre T con cui sostenere la ricerca. E con l’intento di offrire maggiore conforto e supporto, quest’anno la Stella McCartney Cares Foundation donerà 10.000 reggiseni post-mastectomia Louise Listening, un capo funzionale per donne che hanno dovuto sottoporsi ad un intervento di mastectomia dopo una diagnosi di tumore al seno.

Tutti i progetti moda dell'autunno 2021 per l'ottobre rosa

ottobre rosa 2021, nel mese della prevenzione contro i tumori femminili anche la moda autunno inverno si unisce tra shopping in pink e progetti di sensibilizzazionepinterest
Courtesy Photo

Cotonella rinnova per il terzo anno la propria partnership con Fondazione Umberto Veronesi e coinvolge tutti i prodotti della linea Intimo Naturale, da sempre sinonimo di cura, materiali naturali, comfort e benessere. Acquistando i capi, riconoscibili dal celebre logo del fiocco rosa, si potrà sostenere Pink is Good, il progetto della Fondazione del celebre oncologo. Il connubio tra Cotonella e Fondazione Veronesi ha già portato al finanziamento di due borse di ricerca ad altrettante giovani ricercatrici italiane, Francesca Bianchi e Concetta di Natale, vincitrici rispettivamente nel 2019 e nel 2020, di una delle 110 borse assegnate dalla Fondazione per progetti meritevoli in oncologia, cardiologia, neuroscienze e prevenzione.

ottobre rosa 2021, nel mese della prevenzione contro i tumori femminili anche la moda autunno inverno si unisce con shopping pink e progetti di sensibilizzazionepinterest
Courtesy Photo

Nelle sette precedenti edizioni, la PittaRosso Pink Parade è riuscita a raccogliere oltre 4 milioni di euro interamente devoluti a Fondazione Umberto Veronesi che da tempo, con il progetto Pink is good, finanzia medici e ricercatori che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura del tumore al seno, utero e ovaio. Dopo un 2020 in cui la pandemia ha suggerito l'opportunità di un evento "diffuso" (infatti era possibile partecipare da dove si voleva), l'ottava edizione della PittaRosso Pink Parade #PPP2021 che si è svolta a inizio ottobre, aprendo ufficialmente alle attività dell'ottobre rosa 2021, ha avuto una duplice anima. Da una parte il grande appuntamento digitale diffuso su tutto il territorio nazionale, dall'altra i riflettori puntati sul Parco Sempione di Milano location dell'ormai tradizionale camminata di 5 km, animata dalle inconfondibili magliette rosa, nel massimo rispetto di tutte le misure per il contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19. E se te la fossi persa sappi che puoi ancora fare la differenza donando attraverso la piattaforma di PittaRosso Pink Parade il tuo contributo al progetto di Veronesi Pink is Good.

instagramView full post on Instagram

Anche il brand di fast fashion SHEIN ha deciso di supportare concretamente la ricerca scientifica contro i tumori femminili sostenendo Fondazione Umberto Veronesi nel progetto Pink is Good. La partnership si sviluppa in due momenti con lo scopo di diffondere l’importanza della prevenzione e finanziare la ricerca scientifica. Il primo riguarda il sostegno all'edizione 2021 delle Pink Ambassador, il gruppo di 165 donne presenti in 18 città italiane che hanno combattuto un tumore tipicamente femminile e che, grazie anche allo sport, sono tornate in pista più forti e positive di prima. Il secondo progetto coinvolge il brand nel finanziamento per l’anno 2022 di borse di ricerca per due ricercatori nei loro rispettivi progetti scientifici dedicati all’avanzamento degli studi nel campo dell’oncologia femminile.

gabby laurent for primarkbrconditions of use this image is strictly to be used for pr purposes only this image must be credited in full as per the metadata no syndication rights unless prior approval is sought this image may only be used for the duration the products are on sale and must not be archived for future usepinterest
Gabby Laurent for Primark

Nel mese più rosa dell'anno anche Primark fa sentire la sua voce con un drop molto interessante dal nome altrettanto eloquente - Breast Cancer Awareness. Non si tratta di capi semplicemente rosa o beige, ma di una collezione pensata e sviluppata per coloro che hanno avuto il cancro al seno e affrontato un conseguente intervento chirurgico. Un gruppo di pazienti malati di cancro e infermieri del reparto di oncologia si sono resi disponibili a testare i prodotti affinché fosse raggiunto l'obiettivo di offrire comfort e stile in funzione di una certa facilità nel vestirsi post operazione. La linea include inoltre una selezione di prodotti creati con cotone riciclato o sostenibile e poliestere riciclato che puoi riconoscere dall'etichetta Primark Cares. Dei 22 pezzi di cui si compone il drop, è il reggiseno post-intervento con zip e tasche per protesi su entrambi i lati, ad essere il simbolo di una vicinanza e volontà nel voler superare una fase così complessa della vita. Inoltre Primark supporta e dona anche in Italia a realtà che si occupano di ricerca e prevenzione come AIRC Associazione Italiana Per La Ricerca Sul Cancro.

ottobre rosa 2021, nel mese della prevenzione contro i tumori femminili anche la moda autunno inverno si unisce tra shopping in pink e progetti di sensibilizzazionepinterest
Courtesy Photo

Valérie Messika con il suo brand di gioielli ha scelto di collaborare con undici associazioni in tutto il mondo creando un nuovo bracciale dell'iconica collezione Move Uno: dedicato esclusivamente alla lotta contro il tumore al seno, vuole sensibilizzare le persone e mostrare sostegno e vicinanza alle donne che ne sono colpite. Move Uno è un bracciale in corda rosa valorizzato da un motivo disponibile in oro bianco o oro rosa e pavé di diamanti abbinato ad un diamante mobile.

ottobre rosa 2021, nel mese della prevenzione contro i tumori femminili anche la moda autunno inverno si unisce tra shopping in pink e progetti di sensibilizzazionepinterest
Courtesy Photo

Il brand di gioielli Rosato ha realizzato cinque charms speciali, preziose coccinelle Limited Edition in argento con placcatura oro rosa che si ispirano alle diverse caratteristiche della donna: Forza, Grazia, Protezione, Sensualità, Gentilezza. Il sostegno alla ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi sarà celebrato poi il 25 Ottobre con un grande evento a Roma al MAXXI, il Museo Nazionale delle arti del XXI secolo. In quella occasione saranno raccolti fondi per la causa e saranno condivisi i grandi passi fatti dalla ricerca scientifica nell’ultimo anno.

ottobre rosa 2021, nel mese della prevenzione contro i tumori femminili anche la moda autunno inverno si unisce tra shopping in pink e progetti di sensibilizzazionepinterest
Courtesy Photo

Dopo le scarpe, tra gli accessori prediletti dei nostri guardaroba ci sono indubbiamente le borse. Tra le opzioni di shopping ottobre rosa per fare del bene si aggiunge anche La Carrie con sei modelli imperdibili dalle nuance pink per essere ancora più vicino al progetto Pink is Good di Fondazione Umberto Veronesi. Per ogni acquisto il 20% del ricavato verrà devoluto.

ottobre rosa 2021, nel mese della prevenzione contro i tumori femminili anche la moda autunno inverno si unisce con shopping pink e progetti di sensibilizzazionepinterest
Courtesy Photo

“Sostenere il Bra Day è stata una scelta naturale per me e la mia azienda, nella quale lavorano per lo più donne che ogni giorno mi insegnano che cosa sia la forza e la determinazione. E continuerò a farlo con un impegno sempre più articolato”. Così il designer Martino Midali rinnova il suo impegno e il suo sostegno in favore del Bra Day, iniziativa mondiale ideata per divulgare informazioni corrette e complete sulla ricostruzione del seno. Il 21 ottobre nelle sale di Palazzo Gotico a Piacenza, 11 donne, dai 45 ai 72 anni operate al seno, saranno le modelle speciali di una sfilata by Martino Midali organizzata in collaborazione con Armonia Odv, l'associazione piacentina per la lotta contro i tumori al seno. Questa è l’occasione ideale per portare in passerella il coraggio delle donne e di riflettere su una femminilità forte che la malattia non ha potuto offuscare.

ottobre rosa 2021, nel mese della prevenzione contro i tumori femminili anche la moda autunno inverno si unisce tra shopping in pink e progetti di sensibilizzazionepinterest
Courtesy Photo

Doria 1905 ha creato appositamente un cappello bucket a sostegno della LILT Milano Monza Brianza davvero alla moda. Boris Pink Edition by Doria 1905, è il cappello apparentemente femminile nell'immagine ma genderless nella forma. Realizzato con il tessuto del mitico bomber dell’aviazione d’inizio ‘900 e cult jacket dei look anni 80, si mostra in una speciale nuance Parfait Pink (cit. Pantone). Sei ancora qui?