Ormai è chiaro, il nostro pianeta si trova sull'orlo di una crisi ambientale ed è dovere di tutti compiere azioni che proteggano la natura. Anche il settore della moda, da ormai decenni tra i più inquinanti al mondo, sta finalmente prendendo provvedimenti in questo senso e, fortunatamente, sono sempre di più i brand che concentrano le proprie energie nella realizzazione di collezioni etiche e a basso impatto ambientale. E così, dopo H&M con le sue Innovation Stories, è arrivato il turno di Levi's, il marchio di denim per eccellenza, che oggi lancia la sua collezione sostenibile dedicata alla natura.

moda sostenibile primavera 2021 levi'spinterest
Courtesy / Levi's
Dalla collezione primavera estate 2021 Second Nature di Levi's

L'azienda, già impegnata da anni nella tutela della salute dell'ambiente grazie per esempio alle proposte di moda circolare, presenta per la primavera estate 2021 una nuova collezione etica e amica del pianeta realizzata attraverso processi produttivi e pratiche commerciali sostenibili. Come spiegato da Karyn Hillman, Chief Product Officer di Levi Strauss & Co, infatti, "la sostenibilità e il consumo responsabile sono più importanti che mai, e sono sempre al primo posto quando creiamo le nostre collezioni. Ci concentriamo sulla qualità in tutto ciò che facciamo e mettiamo la sostenibilità ovunque possiamo: innovazioni e processi produttivi, scelta di tessuti come la canapa cotonizzata, tecniche di risparmio dell’acqua Water< Less ® , programmi di riciclo come Levi’s ® SecondHand e Levi’s ® Authorized Vintage. Vogliamo che le persone comprino ciò che amano, ci vivano e lo conservino più a lungo".

moda sostenibile levi'spinterest
Courtesy / Levi's
Dalla collezione primavera estate 2021 di Levi’s

La collezione moda primavera estate 2021 di Levi's unisce l'estetica outdoor rilassata e utility che da sempre distingue la firma americana - e attualmente in tendenza di stagione - a materiali e pratiche produttive a basso impatto ambientale. Tutti capi e gli accessori della collezione sono infatti realizzati con tessuti sostenibili, come il cotone organico, la canapa cotonizzata e Tencel ™, per ridurre sensibilmente gli sprechi e il consumo di acqua ed energia. Anche per la primavera estate 2021 il brand prevede l'impiego del riciclo attraverso l'uso di materiali riciclati e riciclabili, oltre che l'introduzioni di un nuovo tessuto composto al 55% di canapa e tecniche di tintura naturali.

I materiali sostenibili della moda primavera estate 2021 di Levi's

Il cotone organico

La nuova collezione di Levi's presenta una gamma di capi uomo realizzati con cotone biologico certificato, coltivato cioé senza utilizzo di pesticidi chimici. In questo modo il terreno utilizzato subisce un inquinamento minore, il che rende a sua volta i corsi d'acqua circostanti più puliti. Inoltre, un terreno sano resta fertile più a lungo, e questo permette di risparmiare terra e acqua, e promuovere comunità agricole più resilienti ed economicamente sostenibili.

moda primavera 2021 sostenibile levispinterest
Courtesy / Levi's


La canapa cotonizzata

Nel 2019 la linea Levi’s ® Wellthread ™ ha presentato la prima versione sul mercato della canapa cotonizzata, una fibra che per essere coltivata richiede meno acqua e pesticidi rispetto al cotone tradizionale. Dal momento che la canapa naturale risulta ruvida al tatto, non costituisce un materiale popolare nell'industria dell'abbigliamento. Il brand americano ha lavorato con un team di specialisti per mettere a punto uno speciale processo di "cotonizzazione" che rende il filato di canapa morbido e confortevole esattamente come il cotone. Ecco allora che la canapa cotonizzata diventa un sostituto sostenibile a tutti gli effetti ed entra a pieno titolo nella collezione primavera estate 2021 Levi's.

Il Tencel™

Il Tencel ™ è un altro dei tessuti sostenibili impiegati da Levi's nella sua nuova collezione. Composto da una fibra morbida proveniente dal legno raccolto in modo responsabile, esso costituisce un'alternativa ecologica alla viscosa ed è un materiale fresco, più leggero del lino, più morbido della seta. L'utilizzo di materie prime provenienti da foreste, fattorie e piantagioni gestite secondo pratiche sostenibili aiuta a preservare le antiche foreste ricche di biodiversità, particolarmente minacciate dal modello consumistico che ha segnato l'economia globale negli ultimi decenni - proprio in questi giorni The Guardian ha riportato che solo il 3% dell'ecosistema del pianeta resta intatto (😢).

I materiali riciclati

L'impiego di materiali riciclati è fondamentale in un'ottica di moda sostenibile, e per questo, ormai da tempo, Levi's cerca di integrarli sempre di più in vestiti, accessori e calzature. Per esempio, le Levi’s ® Sling Bags, borsette e zaini di questa stagione, sono tutti realizzati in poliestere derivato da bottiglie di plastica riciclate e altri rifiuti di plastica, così come i anche i cappelli e le calzature sono composti da composti rigenerati.