Esiste borsa più iconica di una Chanel 11.12? Ognuna di noi l'ha sognata almeno una volta, tra chi aspetta il momento giusto di regalarsela, chi ha la fortuna di riceverla in regalo e chi continuerà a custodire il desiderio segreto di portarla almeno una volta al proprio braccio. Immediatamente riconoscibile, questo mitico accessorio racchiude al suo interno sia la storia della Maison del lusso fondata da Madame Coco che la visione avanguardista della sua creatrice.

chanel borsa 2021pinterest
Courtesy of Chanel / Ph Inez van Lamsweerde and Vinoodh Matadin

Oggi Chanel celebra la borsa 11.12 con un progetto intitolato The Chanel Iconic, che include una campagna pubblicitaria firmata da Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin e un video di savoir faire, realizzato dalla regista e amica del brand Sofia Coppola, che rivela come nasce il celebre accessorio. Gli scatti della coppia di fotografi ritraggono la 11.12 tra le braccia di Anna Mouglalis, Rianne van Rompaey, Imaan Hammam, Louise de Chevigny e Zoé Adjani nel quartiere parigino di Saint-Germain-des-Prés. Il fashion film di Sofia Coppola è anche girato per le strade di Parigi, oltre che negli Ateliers de Verneuil-en-Halatte, dove le desideratissime borse sono create dalle mani esperte degli artigiani della Maison. Qui, attraverso la lente esperta della regista, sono presentate tutte le fasi della realizzazione.

Com'è nata l'iconica borsa Chanel 11.12?

Reinterpretazione della borsa 2.55 immaginata da Gabrielle Chanel nel febbraio 1955, la borsa 11.12 acquisì lo status di icona sotto l'impulso di Karl Lagerfeld all'inizio degli anni Ottanta. Si distingue dal modello immaginato da Madame Coco per una fibbia decorata con una doppia C e per una catena di metallo intrecciata con pelle. La borsa, lavorata secondo la tecnica del piqué retourné e tenuta in posizione con punti point de bride, presenta sette tasche che la rendono comoda e funzionale, mentre la trapuntatura a "diamante" che ricopre il corpo della borsa si ispira al mondo dell'equitazione, tanto caro a Gabrielle Chanel.

chanel borsapinterest
Courtesy of Chanel / Ph Inez van Lamsweerde and Vinoodh Matadin

Ogni dettaglio di questa borsa ne riflette la sua eredità: sapientemente progettata e bella dentro come fuori, la 11.12, come la 2.55, presenta tutte le caratteristiche di un accessorio creato da una *vera* couturière, diverso dalle borse realizzate dai pellettieri dell'epoca. La borsa 11.12, iconica e senza tempo, sfida le mode e le tendenze da oltre mezzo secolo con la sua estetica universale e allo stesso tempo intima, pensata per ogni donna, tramandata di generazione in generazione come un patrimonio prezioso e personale.