Da Arisa a Sanremo 2009 ad Arisa a Sanremo 2021 c'è di mezzo l'evoluzione del suo guardaroba. E questa recente alleanza con un brand così intellettuale come Margiela non fa che accrescere la complessità dell'artista di Sincerità, Controvento e di Potevi fare di Più. Il look di Arisa al Festival di Sanremo nella serata dedicata alla canzone d'autore regala emozioni. Ancora una volta, dopo il tailleur rosso rivisitato della prima serata, ecco che la combo cromatica del bianco e del nero risveglia in noi amori mai sopiti per il minimalismo di fine anni 90. La camicia bianca di Arisa a Sanremo 2021 porta questo capo cult decisamente a un livello superiore.

instagramView full post on Instagram


Arisa a Sanremo 2021 fa coppia con Michele Bravi per duettare sul palco dell'Ariston la melodia dolce e strappacuore composta da Pino Daniele Quando. Mani nelle mani e una rosa bianca infilata nel polsino di camicia sigilla questo momento così delicato e intimo. Ma torniamo al look di Arisa della terza serata di Sanremo 2021. Firmato Margiela, è un total look composto da un vestito nero lungo con inserti in tulle e camicia bianca asimmetrica dalle forme over e morbide. Praticamente uno di quei look che varrebbe la pena replicare ogni volta che sentiamo il bisogno di sentirci speciali senza gridarlo troppo forte. A completare il vestito un paio di sandali con zeppa (strano, non li avevamo ancora visti) in un twist atemporale tra gli anni 70 e groove mood di metà anni 90 che però sa sempre di novità.

nella scaletta sanremo 2021della terza serata arisa duetta con michele bravi sulle note di quando di pino daniele e il look margiela con camicia bianca è totalepinterest
Jacopo Raule / Daniele Venturelli//Getty Images
Ma la magia di Arisa e Michele Bravi mentre si tengono la mano?

Il significato dietro a una scelta così precisa, indossare fuori e dentro il Festival di Sanremo 2021 -solo look Margiela- è soltanto uno. Un brand di questa portata, il cui manifesto è costantemente schierato contro l'edonismo, ma pro al recupero e alla distruzione-costruttiva, dice molto di una consapevolezza evoluta in Arisa. Qualcuno che sta mettendo parecchi tasselli al loro posto. Non vorremmo divagare ma la storia con il fidanzato Andrea Di Carlo in tutto questo potrebbe avere il suo perché. Tornando ai vestiti di Arisa a Sanremo il passaggio dal completo power dress rosso fuoco della prima performance, al minimalismo femminile e oversize di questa sera, segna l'inizio di un nuovissimo e bellissimo capitolo per lei.

nella scaletta sanremo 2021della terza serata arisa duetta con michele bravi sulle note di quando di pino daniele e il look margiela con camicia bianca è totalepinterest
Jacopo Raule / Daniele Venturelli//Getty Images
Raso lucidissimo e camicia asimmetrica completamente destrutturata: this is style!


Se il mistero degli abiti solo in apparenza semplici e pragmatici di Margiela ti hanno incuriosita, sappi che c'è parecchia letteratura da consultare unitamente a un documentario speciale da godersi in santa pace, nonché unico nel suo genere, Martin Margiela: In His Own Words. Da assistente di Jean Paul Gaultier, Martin Margiela ha cambiato per sempre l'estetica moderna quando, nel 1988, ha aperto a Parigi il suo atelier senza insegna e logo. Che lo diciamo a fare!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI