Non appena si è sparsa la voce che the queen of fashion Miuccia Prada avrebbe svelato la nuova collezione primavera estate 2021, in co-direzione con Raf Simons, sulla piattaforma delle challenge TikTok, il tempo si è fermato. Sì perché con lei vestiti, parole, musica e colori si fondono ogni volta in un concentrato di input e visioni capaci di andare parecchio al di là del semplice outfit da indossare. Aggiungici pure lo zampino di Raf Simons e siamo al completo.

La settimana della moda a Milano in dimensione phygital con sfilate virtuali e presentazioni fisiche ha innescato però una serie di debutti e prime volte insoliti. È stata la prima volta di Prada e Raf Simons realmente insieme, materializzati a debita distanza davanti al loro pubblico adorante. Due geni, due talenti che sì, ci provano a fare i diversi, ma alla fine non sono altro che due fuoriclasse che viaggiano su corsie parallele lanciati a tutta velocità nella stessa direzione. È stata la prima volta di Prada su TikTok, mentre scriviamo 154,1 k followers, 0 seguiti, ancora nessuna biografia e pochi contenuti pubblicati. Miuccia ci parla dalla piattaforma delle challenge, dei video ballati e cantati in lip-sync, ma pure da uno spazio ibrido dove sfidare i cliché per sentirsi se stessi, quindi alternativi. E per ribadire il concetto, subito dopo lo show, ha ospitato sul suo canale un talk a due in cui i designer hanno risposto in modo easy e diretto ad alcune domande precedentemente inviate dagli utenti e fan sul sito prada.com. New!

tiktokView full post on Tiktok

Le prime volte non sono finite. La sfilata primavera estate 2021 di Prada ha inoltre scelto un cast di modelle che non hanno mai calcato le passerelle e per le quali la sua è stata una runway di debutto. Hai visto poi i loro nomi nei monitor agganciati ai lampadari tecnologici carichi di telecamere e obiettivi ideati, come il resto l'allestimento ovattato giallo uovo, da OMA/AMO, e sentiti nei testi della colonna sonora composta per l'occasione da Richie Hawtin, aka Plastikman, un musicista anglo-canadese caro all'orecchio musicale del brand.

se anche la signora della moda e dello stile anticonformista miuccia prada inaugura su tiktok un nuovo capitolo della sua storia,pinterest
Courtesy Photo
Ti ispira l’allestimento Prada in total yellow? Ordinare tende e tappeto per la camera subito!

Cosa ci è piaciuto della sfilata Prada SS21 vista su TikTok

se anche la signora della moda e dello stile anticonformista miuccia prada inaugura su tiktok un nuovo capitolo della sua storia,pinterest
Courtesy Photo
What a mix! Lo stile Prada, detto anche Prada-ness, si manifesta attraverso i suoi fondamentali: contrasti, sovrapposizioni materiali e immateriali e fantastiche sling-back a punta azzurro matt. AWNH.

Dualità e pluralità sono da sempre caratteristiche insite nel linguaggio di Prada che accosta diversi elementi, approcci e discipline per trovare un’armonia paradossale nella dicotomia. E già questo passaggio all'interno della nota ufficiale rilasciata da Prada ci piace assai. La moda infatti altro non è che che un bellissimo strumento con cui provare ad esprimere noi stessi, cambiando ogni giorno, oppure con cui scegliere di rimanere fedeli a un'estetica che ci rappresenti davvero. Ma la moda è anche innovazione e passare su TikTok video per parlare di creatività e prossime tendenze e già di per sé una challenge vinta perché l'online e l'offline ormai parlano lo stesso liguaggio e guardano alla stessa direzione.

se anche la signora della moda e dello stile anticonformista miuccia prada inaugura su tiktok un nuovo capitolo della sua storia,pinterest
Courtesy Photo
Uno dei look total pink della collezione Prada Primavera Estate 2021 firmata dal duo Miuccia e Raf Simons mostra come indossare alla perfezione il The Wrap.

Il dialogo tra l’uomo e la tecnologia, tra istinto e logica, hanno portato Miuccia Prada e Raf Simons a disegnare capi tecnici, fluidi e utili -vedi la stola coat The Wrap- da indossare e stringere al corpo come una protezione, ma pure sgualcire a regola d'arte lasciandola così libera di trasformarsi in qualcos'altro.

se anche la signora della moda e dello stile anticonformista miuccia prada inaugura su tiktok un nuovo capitolo della sua storia,pinterest
Courtesy Photo
Questa è una delle stampe di archivio Prada che il duo ha voluto recuperare e manipolare attraverso l’utilizzo libero di stampe e grafiche, ovviamente, d’artista.

Anche per Prada la collezione moda donna primavera estate 2021 guarda indietro tra le stampe tappezzeria anni 60 d'archivio dei primi anni 2000 (verdi e marroni, arancioni e rosa) lasciate a contaminarsi con i lavori grafici di un collaboratore di lunga data di Simons, Peter de Potter. Anche qui una challenge di sovrapposizioni niente male.

se anche la signora della moda e dello stile anticonformista miuccia prada inaugura su tiktok un nuovo capitolo della sua storia,pinterest
Courtesy Photo
Parliamo dell’eleganza asciutta di questi pantaloni in combo alla camicia ultra basic, e quindi chiccosissima, tono su tono? La stola poi diventa anche una clutch davvero à porter.

I look della sfilata Prada sono anche riletture delle uniformi a cui Miuccia e Raf sono molto affezionati, realizzate però in jersey, tessuto felpato, re-nylon, duchesse ricamato e taffettà chiné, a cui sono pure spuntate tasche utilissime insieme a placche decorative. Giacche sportive, anorak e maglie baselayer -però bucate- si mescolano quindi a gonne a ruota, longuette e a tailleur pantalone eleganti.

Cosa si sono detti Raf Simons e Miuccia Prada in chiacchiera su TikTok? Alcuni assiomi che è bene tenere a mente.

  • Il concetto di Nuovo non esiste davvero e forse, oggi, non è poi così rilevante.
  • Lui al mattino si sveglia solo con del black coffee e poi va di Coca Zero; lei invece inizia la giornata con un bicchiere di acqua calda. Love it!
  • I vestiti devono far star bene per lasciare la mente tranquilla di pensare, studiare e assorbire tutto il resto.

Le scarpe Prada? Sling back favolose dal tacco super kitten, punta affilata e linguetta color pop. Happy summer 2021.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI