Non lo senti il vento che soffia da ovest? No, non stiamo parlando di meteo in senso stretto, ma di una nuova energia che vortica tra i coetanei americani d'oltre oceano che si sta diffondendo come nuovo dress code e stile di vita. Dietro ai movimenti green di Greta Thumber e ai recenti disastri e incendi in Australia dovuti all'emergenza climatica, anche la scelta dell'abbigliamento oggi ha il suo peso specifico. E cosa fanno i Gen Z come te? Scelgono di indossare vintage non solo come trend moda 2020, ma lo fanno con una consapevolezza e determinazione che oltrepassa il narcisismo fine a se stesso per diventare un gesto attivo e testimone di una volontà chiarissima: quella di dare uno stop all'inquinamento dell'industria fashion in favore di un'economia circolare virtuosa.

Se per fare una t-shirt servono 2700 litri di acqua, la faccenda si fa più che preoccupante.

In una chiacchierata diventata una bella intervista per Cosmo, Linda Calugi, fashion designer per Twins Florence, mi ha detto che il suo sogno più grande è sapere che una sua giacca di pelle rimanga nel guardaroba di chi la compra almeno 5 anni. Perché in quei 5 anni assorbe pezzi di vita di chi l'ha indossata. In quei 5 anni si modella sul corpo di chi ogni giorno l'ha scelta, diventando così un pezzo unico e irripetibile. Ecco, questo e molto altro si pone tra le motivazioni valide che spingono tutti noi verso la moda vintage con un nuovo approccio.

L'abbigliamento vintage è la chiave del tuo stile anche secondo la moda 2020

instagramView full post on Instagram



Se ci pensi bene da quando eBay nel 1995 ha inventato la formula di vendita digitale, di fatto ha dato il kick al business dei negozi vintage online movimentando così tesori nascosti accumulati nelle cantine, nei garage, nelle soffitte e, naturalmente, negli armadi del mondo. La moda vive proprio di questo, del recupero cioè di tendenze passate con abiti, accessori, tessuti e forme, cercando di presentarle come nuove a un pubblico ignaro. Se ancora non è chiaro cosa si intende per vintage, il significato è semplice se pensi ai look meravigliosi della Signora Maisel: abiti vintage anni 50 e 60 così femminili ed eleganti da farti venire voglia di gonne a ruota, cappellini eccentrici che nemmeno ad Ascot e palette pastello. Ecco, i decenni non passeranno mai di moda finché tu avrai voglia di giocarci e sperimentare. E le passerelle parlano chiaro. La moda del vintage è sempre di moda.

Lo stile effervescente della moda anni 80 con stampe vistose, le spalline XL e i panneggi alla Dinasty (soap opera americana andata in onda dal 1981 al 1989 su ABC n.d.r) lo vedi ovunque e anzi, non ti scandalizzi più a scegliere una camicia oversize con stampa a triangoli e saette, giusto? E che dici dello stile iper femminile di The Attico, Ganni e Reformation, tutti un volant, stampe tappezzeria e maniche puffy per una moda vestiti totalmente eighties?

C'è poi l'abbigliamento anni 70, altro grande must have tra le tendenze moda primavera estate 2020 che con i pantaloni a zampa ci campa da almeno cinquant'anni. Fai un refresh alle silhouette asciutte dei vestiti Gucci, lo stile hippie e quello sporty tra righe multicolor, camoscio e colli a punta. Il mondo second-hand include anche il vintage di sneakers, orologi e occhiali e persino il trend sempre più in crescita degli abiti sposa vintage. La moda firmata di lusso è una tua passione segreta? I marketplace come Rebelle e Vestiaire Collective sono un ottimo spazio dove fare ricerca di vintage firmato in ottime condizioni.

E come non citare gli anni 90 e primi anni 2000 con cui ormai ti nutri quotidianamente come una vampira assetata. Dalla Saddle bag di Dior, agli occhiali da sole bianchi di Kurt Cobain, sino alle Buffalo delle Spice Girls. La moda 2020 non è altro che un mirabile pastiche dei nineties con tutti gli altri decenni pre e post. Se anche ti fosse venuta voglia di sperimentare con i vestiti vintage, dove li andresti a cercare? Facile! Ai mercatini dell'usato, i thrift store -così li chiamano all'estero- dove per pochi euro porti a casa mum jeans, bomber e abiti unici. Oppure puoi sempre guardare la moda vintage sugli shop online tramite App e se rimani local risparmi pure sui costi di spedizione.

I vintage shop per trovare adesso i pezzi hot della moda 2020

Buffalo ExChange

La catena americana Buffalo Exchange è un'istituzione della moda vintage. Con 50 negozi in 19 stati negli Stati Uniti ha sede a Tucson, in Arizona, dove Kerstin Block ha aperto il suo primo negozio nel 1974. Se presto volerai negli U.S.A questa è una tappa da fare assolutamente. Esiste un libro, The Way of The Buffalo, in cui divertirsi a leggere i retroscena del mondo dell'abbigliamento vintage transitato in tanti anni negli store di B.E.

Vinded

Vinded è un marketplace e una community online lituano nato nel 2008 per necessità di Milda Mitkute di svuotare l'armadio prima di traslocare in un altro appartamento. Oggi puoi vendere, acquistare e scambiare capi di abbigliamento e accessori di seconda mano in tutta Europa e America.

Depop

Depop è l'App per vendere vestiti e accessori usati nata a Milano nel 2011 oggi diventata una piattaforma di vendita second hand mondiale. La sua sede è a Londra, mentre in America è gettonatissima tra gli Youtuber e gli adolescenti. P.S. Anche Chiara Ferragni vende i suoi pezzi migliori qui.

A.N.G.E.L.O Vintage Palace

A.N.G.E.L.O Vintage Palace, in Italia è l'istituzione numero uno del vintage e in Europa uno degli archivi più grandi e completi. Esiste dal 1978 per mano esperta del suo fondatore Angelo Caroli dedito a recuperare abiti e accessori significativi dell'eccellenza del design e dello stile dei decenni passati. La sede dell'archivio di moda vintage con oltre 120 mila pezzi, visitabile previo appuntamento, si trova negli ultimi due piani del Vintage Palace di Lugo di Ravenna: ma tu puoi dare sempre una sbirciatina al negozio traboccante di abbigliamento vintage dagli anni '60 agli anni '90 per uomo, donna e bambino.

SiTenne Vintage Store

A Roma oltre ai classici negozi del quartiere Monti, nel quartiere storico dell’Esquilino, oggi praticamente una Chinatown, trovi SiTenne Vintage Store, un indirizzo peculiare dove scovare persino capi dell’Ottocento, abiti degli anni ’30, così come splendidi abiti da sposa anche da noleggiare. E grazie alla collaborazione con l’associazione Il cielo sopra l’Esquilino, il negozio è anche corner di bookcrossing.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

Iscriviti qui