La moda inverno 2020 ha qualcosa di molto importante da festeggiare, un compleanno che riguarda il brand d'avanguardia e sperimentazione di un gruppo amatissimo qui come all'estero: Sportmax del Gruppo MaxMara. Il 4 Dicembre 2019 a Londra presso Maison Assouline, casa editrice di libri luxury di moda, design, food e travel, è stato presentato infatti il libro nella collana Legends, curato da Olivier Saillard e con un testo critico di Luke Leitch, per celebrare i primi 50 anni di Sportmax.

Sportmax dagli anni 70 a oggi non ha mai smesso di intercettare tendenze 100% INSPO: il libro Assouline che celebra i suoi primi 50 anni lo metti nella wishlist.pinterest
Courtesy Photo
Una campagna invernale Sportmax anni 70 all'interno del libro SPORTMAX edito da Assouline.

Sportmax e la moda del guardaroba coordinato: ecco chi ha inventato il total look

Sportmax dagli anni 70 a oggi non ha mai smesso di intercettare tendenze 100% INSPO: il libro Assouline che celebra i suoi primi 50 anni lo metti nella wishlist.pinterest
David Sims
Karlie Kloss immortalata da David Sims per la campagna autunno inverno 2009.

All'interno del libro scoprirai tantissimi aspetti del Made in Italy che ha reso amata nel mondo l'industria della moda italiana in questi anni. Grazie a un ricchissimo repertorio iconografico tra le pagine del libro rivivi la storia del brand lanciato nel 1969 per una precisa intuizione di Achille Maramotti, fondatore di MaxMara nel 1951 -solo 18 anni prima- in un momento di rivoluzioni socio-culturali e fortemente ispirato dai giovani della Swinging London.

Sportmax dagli anni 70 a oggi non ha mai smesso di intercettare tendenze 100% INSPO: il libro Assouline che celebra i suoi primi 50 anni lo metti nella wishlist.pinterest
Sarah Moon
Uno dei primi scatti visionari di Sarah Moon per le foto vetrina Sportmax della collezione autunno inverno 1976.

SPORTMAX diventa in fretta il primo esempio italiano di guardaroba coordinato in grado di offrire look moda all’avanguardia di alta qualità. E in 50 anni i migliori creativi dello stile e dell’immagine hanno contribuito a plasmare la storia di questo brand dal DNA così internazionale. Designer come Nanni Strada, Jean-Charles de Castelbajac, Odile Lançon e Guy Paulin definirono davvero l’estetica e la visione internazionale. Capi acquistabili singolarmente e assemblati secondo il gusto e le esigenze delle nuove fashion enthusiast. E’ di fatto sono stati il primo esempio moda di total look moderno, ispirato da un lato dal modello dello sportswear che si andava affermando dagli Stati Uniti, dall’altro alla moda più libera pensata per i giovani della Swinging London. E i mix and match dei materiali ha giocato un ruolo chiave.

Sportmax dagli anni 70 a oggi non ha mai smesso di intercettare tendenze 100% INSPO: il libro Assouline che celebra i suoi primi 50 anni lo metti nella wishlist.pinterest
Peter Lindbergh
Una giovanissima Jasmine Le Bon posa per Peter Lindbergh per la campagna autunno inverno 1985.

Se tailoring e sperimentazione da sempre contraddistinguono lo stile Sportmax, sono stati gli sguardi dei fotografi più visionari ad aver raccontato per immagini il mondo di un brand altrettanto lungimirante. Da Sarah Moon a Peter Lindbergh, passando per Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin, Mert&Marcus e David Sims, solo per citarne alcuni, stagione dopo stagione hanno tutti reso le collezioni iconiche e timeless. Oggi i nomi dei nuovi talenti della fotografia di moda arruolati da Sportmax sono Harley Weir, Jamie Hawkesworth e Sam Rock.

Sportmax dagli anni 70 a oggi non ha mai smesso di intercettare tendenze 100% INSPO: il libro Assouline che celebra i suoi primi 50 anni lo metti nella wishlist.pinterest
Courtesy Photo
Il libro SPORTMAX edito da Assouline è un volume da collezione da avere in libreria o in bella vista sul coffee table. Misura 27.8 x 35.7 x con una profondità di 4.8 cm. Costa 195 euro.