Salvare il pianeta con uno smartphone? A volte basta poco, come un'app anti spreco ed ecofriendly, per fare la differenza. Vivere zero-waste, ovvero senza produrre rifiuti, sta diventando sempre di più un'esigenza necessaria per dare una mano concreta al pianeta. Anche se l'idea ti spaventa perché ti sembra molto impegnativa, sfruttare tutto ciò che abbiamo in casa dandogli una seconda (o anche una terza) vita non è così impossibile e puoi applicare questo concetto a tutte le stanze della casa: nel tuo beauty case in bagno ad esempio ci sono tantissimi prodotti che ti sarebbero ugualmente utili in versione sfusa, per non parlare della cucina, dove lo spreco alimentare regna spesso sovrano per una questione di pigrizia o inconsapevolezza.

Se vuoi vivere una vita più green, dare una mano all'ambiente e fare qualcosa di concreto ogni giorno hai mai pensato di dare un'occhiata allo smartphone? Le app green ti aiutano a risolvere la questione inconsapevolezza, perché ti ricordano in ogni momento l'impegno che hai preso nei confronti della Terra e anche quella della pigrizia, perché con le notifiche è impossibile dimenticarsi della loro esistenza!

App per sprecare meno e dare nuova vita a ciò che ti circonda

Riciclario per diventare una PRO della differenziata

Un'app fondamentale per imparare a fare la raccolta differenziata e conoscere e smaltire i propri rifiuti: ogni Comune italiano ha le sue regole e questa app cerca di catalogarle tutte. No Excuse!

Junker per imparare dove si buttano le cose

Se proprio non sai da dove iniziare con la raccolta differenziata allora parti da Junker, una delle app più apprezzate in rete perché è super smart: se non sai dove gettare un prodotto ti basta inquadrarne il codice a barre per avere in cambio la soluzione.

Riù App per dare nuova vita agli oggetti

Questa app ti permette di dare nuova linfa ai vestiti e agli oggetti che per te non hanno più valore: una sorta di mercatino virtuale nella tua città che ti aiuta a fare spazio nell'armadio.

The Climatarian challenge per vivere a zero impatto di carbonio

Questa app ti sfida a mangiare e vivere più sostenibile, perché anche dalle scelte alimentari che fai dipendono le sorti del pianeta. Parti con 8 mila punti carbonio che diminuiscono (o aumentano) ogni giorno in base a cosa mangi. Sei pronta ad accettare la challenge?

Occhio al mare per salvare gli oceani

La situazione dei nostri mari è allarmante e siamo noi a dover dare una mano all'ecosistema marino per salvare le specie che vi abitano e preservare le sue bellezze. Questa app disponibile su iOS ti permette di identificare la fauna ma anche i rifiuti che, ahimè, popolano le nostre acque.