La tecnologia non è solo fonte di distrazione dalla realtà, può anche darti una mano a perdere cattive abitudini, a studiare bene e a darti la carica quando proprio non trovi la motivazione per raggiungere i tuoi obiettivi.

In altri casi, le app ti facilitano la vita in modo smart: ti basta scaricarle sullo smartphone per risolvere in un lampo un problema o per uscire da una situazione scomoda. App che ti svoltano la giornata in mille modi diversi!

Abbiamo scovato 5 app nuovissime che devi assolutamente avere sul cellulare: una novità di Facebook, che si aggiorna con la nuova app Local, ma anche un'app che ti aiuta a decifrare cosa pensa il tuo gatto. Sì, hai capito bene, finalmente saprai leggere tra le righe di tutti quei Miao!

1. Facebook diventa Local

Mentre corre ai ripari per offrire un'esperienza di privacy a 360 gradi ai suoi utenti (e se vuoi proteggere davvero i tuoi dati, leggi come fare!), Facebook lancia anche delle novità per migliorare la navigazione. Infatti sta per arrivare l'app Facebook Local: un modo per scoprire cosa hai intorno e gli eventi più cool della tua città perfettamente catalogati per tipologia. La novità più interessante è che puoi vedere cosa faranno i tuoi amici in modo ancora più immediato, oltre che scovare informazioni sui locali in modo più facile e immediato.

Ti facilita la vita perché: in un'unica app trovi un calendario degli eventi più interessanti intorno a te incrociati con quelli a cui parteciperanno effettivamente i tuoi amici. In pratica un calendario dei vostri impegni condivisi sempre aggiornato!

2. Snow, il social di cui sentirai parlare

Di nuovi social network non ce ne sono mai abbastanza, quindi puoi dare il benvenuto a Snow, che è già un successo in Asia e che presto potrebbe arrivare anche sugli smartphone tuoi e dei tuoi amici. La particolarità di questa app è la facilità con cui puoi creare gif, foto e clip con un'infinità di maschere (Instagram, scansati!) e di effetti a base di realtà aumentata. Un mix di Snapchat e Musical.ly di cui non potrai fare a meno!

Ti facilita la vita perché: sarai la prima tra i tuoi amici a conoscere e usare questa nuova app prima di tutti. Sarai la più social-aggiornata del tuo gruppo!

3. Frimousse, l'app che interpreta il linguaggio dei gatti

A metà tra il serio e il faceto, questa app ti promette che tra te e il tuo gatto non ci saranno più equivoci, perché finalmente capirai tutto ciò che le sue fusa e miagolii insistenti nascondono! Ogni espressione del tuo micio è un'enigma? Niente paura, con Frimousse il mistero è svelato: ti basta inquadrarlo con la fotocamera per vedere comparire un fumetto con una frase emblematica che sarà la risposta a ogni tua domanda!

Ti facilità la vita perché: ovviamente è impossibile decifrare ciò che pensa il tuo gatto e l'app gioca molto sul loro essere così discreti e misteriosi, ma magari potrai scoprire risvolti a cui non avevi pensato per migliorare le vostre comunicazioni!

4. Homepal, per comprare e vendere casa senza l'agenzia

Vuoi comprare casa ma non sai da dove iniziare? Oppure vuoi vendere quella in cui abiti ma non hai idea di come valutarne il prezzo? L'app Homepale ti aiuta a definire tutte quelle specifiche che anticipano una compravendita. Inquadrando la tua finestra l'app valuta il grado di rumore e di luce nell'appartamento e anche la vicinanza a negozi o attrazioni che possono alzarne il prezzo. Se devi vendere, ti dà anche un'idea del tempo che ci metterai a trovare un acquirente!

Ti facilita la vita perché: ti evita di perdere tempo con troppi intermediari e di farti un'idea veloce su quanto potrebbe essere la rendita della tua casa se vendi o su come trovare la casa giusta se stai cercando una nuova sistemazione!

5. Evermet, per conoscere persone nuove che incontri ogni giorno

Ti è mai capitato di incontrare un ragazzo carino sull'autobus ma di non sapere nulla di lui, men che meno come rintracciarlo? Con Evermet risolvi il problema: è un'app che ti mette in contatto con persone che hai realmente conosciuto o anche solo incontrato di sfuggita, grazie a un sistema di riconoscimento super efficace. Non avere paura della privacy: puoi impostare delle zone di invisibilità dove sarà impossibile identificarti. Per tutti gli altri momenti, puoi accendere l'app, farti trovare e conoscere persone nuove!

Ti facilita la vita perché: per quanto sia uno strumento digitale, questa app spinge sui rapporti umani come base dell'amicizia. Ok quindi chattare con qualcuno che vedi ogni mattina in metro, ma non dimenticare di passare all'azione dal vivo, con un vero saluto, quando lo incontrerai di nuovo!