Sono passati solo pochi giorni dal lancio ufficiale Saint Laurent con Keanu Reeves e ancora le vibrazioni non accennano a placarsi.

A volte e per fortuna i miti ritornano. Keanu Reeves oggi, dopo un lungo periodo di assenza e silenzio riappare intenso, e dannatamente sexy, negli scatti di campagna autunno inverno 2019 2020 per la maison francese Saint Laurent. Sotto la guida artistica di Anthony Vaccarello e davanti alla lente del fotografo di moda David Sims, l'internet è andato letteralmente fuori di testa. Ormoni impazziti e battiti accelerati.

instagramView full post on Instagram

Tre scatti in bianco e nero, meravigliosi e iper grafici, sono sufficienti a regalarci momenti di eterna contemplazione. Lo schivo e malinconico attore canadese di origine libanese con sangue hawaiano, portoghese e inglese, icona sin dagli anni 90 di un immaginario maschile tormentato e fragile, si cala nel ruolo di modello bello e dannato al giro di boa della sua vita: 54 anni di pura bellezza.

Lo shock è ancora alto. Non solo per la potenza di ritratti che riflettono alla perfezione il DNA del brand francese, così affilato e restio al compiacimento ma che, allo stesso tempo, rivolgono lo sguardo a un target completamente diverso, o meglio, cresciuto e maturo rispetto ai giovani Millennials nichilisti e sofisticatissimi della Parigi by night. Cosa è successo?

Il Keanu Reeves di oggi indossa un completo gessato con un paio di occhiali a lenti scure che ricordano in qualche modo l'immaginario di uno dei suoi personaggi più celebri, Neo. Negli altri due scatti, uno ad occhi chiusi, l'altro permeato da un'aria di sfida irresistibile, Keanu Reeves indossa una giacca di pelle con e senza collo di montone. Stampiamo dei poster?

Ma non può essere solo un caso. A vent'anni esatti dall'uscita del primo Matrix - in Italia uscì il 7 maggio 1999- trilogia di fantascienza distopica diretta dai fratelli Wachowski, ecco che Neo-Keanu Reeves torna sotto nuove spoglie, ma torna. E i dettagli ci sono tutti.

La campagna autunno inverno 2019 2020 di Saint Laurent con Keanu Reeves scattata da David Sims è un tributo sottile al film Matrix: sono passati 20 anni e ancora non è passato di moda.pinterest
Courtesy Photo

Keanu Reeves, film o non film, negli scatti Saint Laurent conserva immutato l'atteggiamento dell'Eletto Neo, pronto a sfidare le macchine, i computer, la Rete, le percezioni false e apparenti di una società che ci seduce continuamente.

E poi, che si tratti di un cappotto lungo di pelle, o di un giubbotto nero corto, il senso è quello. Ci vuole una certa scorza per farsi scivolare addosso le brutture della quotidianità. E solo Keanu Reeves sa quante gliene sono piovute in questi ultimi anni.

Nose, Eyebrow, Forehead, Cheek, Lip, Mouth, Ear, Photography, Gesture, Black hair, pinterest
Courtesy Photo