Si chiama HQ Trivia ed è la mania del momento: tutti la vogliono sul proprio smartphone per sfidare altri utenti a colpi di domande di cultura generale. Sei anche tu tra i fan di questa nuova applicazione?

HQ Trivia è l'app da scaricare per divertirti e metterti alla prova, ma come tante altre app come quelle dedicate alla moda ti fa guadagnare anche soldi veri: ogni giorno in palio c'è un montepremi che gli utenti si contendono rispondendo a tutti i quesiti in modo corretto.

Hq-trivia-come-funzionapinterest
HQ Trivia

Nata dalle menti di Colin Kroll e Rus Yusupov, già creatori di Vine ed ex di Twitter, è stata rilasciata in USA prima per i dispositivi iOS, poi, con l'arrivo ufficiale anche su Android ha raggiunto altri Paesi tra cui l'Italia. Ed è già mania!

Il meccanismo è semplicissimo e riprende quello dei quiz show che puoi vedere in tv ogni sera prima del TG, solo che in questo caso tutto si svolge sul tuo smartphone per pochi minuti al giorno, live, in due appuntamenti quotidiani. Tu sei sia spettatore che concorrente del quiz show, ma insieme a te ci sono, secondo le ultime stime, almeno un altro milione di partecipanti!

giphyView full post on Giphy

Lo show è condotto da un presentatore in carne e ossa che si chiama Scott Rogowski, che va in live streaming ogni giorno per 10 minuti e piace un sacco a tutti. Visto il crescente successo dell'app, in alcune puntate i presentatori sono stra famosi: hanno già condotto alcuni episodi Robert de Niro, Sting, Shaggy e Jimmy Kimmel.

L'attenzione mediatica per HQ Trivia è alle stelle: così come capita ai programmi televisivi tradizionali, anche l'app è stata adocchiata da sponsor e inserzionisti. E questo per chi partecipa vuol dire una cosa sola: montepremi più alti!

Come funziona HQ Trivia

Le domande sono 12: devi rispondere correttamente e nel minor tempo possibile a tutte per poter vincere il montepremi, che può arrivare anche a 2.000 dollari a sessione (e ha già sforato anche i 300 mila in una puntata speciale con Dwayne Johnson). In Italia, per via del fuso orario, potrai partecipare solo alla sessione delle 15 (ora americana, le 21 da noi): l'app ti invia una notifica prima dell'inizio, ti colleghi e cominci a rispondere alle domande. Hai solo 10 secondi di tempo, quindi barare è praticamente impossibile: non credere di poter googlare le risposte in quel lasso di tempo!

Le domande sono di cultura generale (e in inglese, almeno finché in Italia non nascerà un clone): si va da quesiti a tema tech o geografici, storia, gossip e sono sempre più complicate.

Se nessuno dei partecipanti alla sessione risponde correttamente alle 12 domande, il montepremi si accumula e può essere sbloccato in un altra sessione. I pagamenti avvengono tramite Paypal quando raggiungi la cifra di 20 dollari.

Ti basta scaricare l'app sul tuo smartphone per entrare a far parte di questa grande famiglia: da pochissimo è stata anche aggiunta la feature Friends in HQ, che ti permette di collegarti alla rete dei tuoi contatti importati da altri social network. E gli amici in questo game ti servono, eccome: se sbagli una domanda vieni eliminata subito, ma puoi recuperare e tornare in gioco chiedendo una vita extra ad altri utenti. Quindi, tieniteli buoni!

Le app per guadagnare soldi veri: oltre HQ Trivia

L' app HQ Trivia piace perché riprende meccanismi tradizionali, quelli del quiz show con tanto di presentatore e montepremi, ma su supporti digitali. Alcuni hanno già paragonato la mania degli utenti che aspettano con ansia la puntata quotidiana del quiz a una puntata di Black Mirror, ma in tanti hanno già provato a copiarla. Se vuoi guadagnare soldi veri con le app, HQ Trivia non è la sola: in Cina c'è Million Dollar Hero che funziona più o meno allo stesso modo e sta per esportare il format in Francia e Spagna, mentre in UK sta prendendo piede FleetWit. Probabilmente presto la vedrai anche in Italia, un presentatore come Alessandro Cattelan ci starebbe benissimo: intanto puoi allenarti con la versione in inglese e provare a mettere da parte un bel gruzzoletto. Ma solo se le sai veramente tutte!