Se a Venezia 79 si era presentata sul red carpet con sua nonna, alla sua sfilata preferita della settimana della moda di Parigi Florence Pugh è arrivata accompagnata dalla mamma. La presentazione, andata in scena alle otto di sera di domenica 5 marzo sulle note di una speciale soundtrack dei Massive Attack, era (ovviamente) quella di Valentino per l'autunno inverno 2023/2024. Intitolata Black Tie, la promenade rispecchiava il desiderio di Pierpaolo Piccioli di rompere i cliché del dress code tradizionale: quale occasione migliore quindi, per l'attrice, di lanciare un messaggio importante... in accordo con il concept della collezione?

gonna lunga florence pugh sfilata valentino foto newspinterest
Getty Images

Per la serie «Shine Bright Like a Diamond», dal titolo della canzone di Rihanna che sembra essere stata adottata come nuovo mantra da numerose star, la lunga gonna indossata da Pugh per assistere alla presentazione dell'autunno inverno 2023 di Valentino racchiude in sé tutte le tendenze del 2023, dallo stile naked al #Mermaidcore. Occasionalmente decorata da piccoli bouquet dalle nuance verdi e blu notte, si contraddistingue per la silhouette a sirena e a vita alta, ma soprattutto per la texture shiny, scintillante e trasparente, data dall'unione di paillette e minuterie luminosissime. Per completare l'ensemble, l'attrice ha indossato un maglione cropped in palette grigio mélange con lo scollo tempestato di pietre preziose e una mini-bag ricoperta di glitter.

Cosa racconta la gonna trasparente di Florence Pugh alla sfilata di Valentino

gonna lunga florence pugh sfilata valentino foto newspinterest
Getty Images

Con la lunghissima gonna trasparente che lascia intravedere lo slip sottostante, Florence Pugh ha scritto una nuova pagina della dichiarazione di libertà e accettazione di cui Pierpaolo Piccioli è stato sin da subito co-autore. Come dimenticare, per esempio, la lezione di stile data in risposta alle critiche ricevute per il naked dress di tulle Pink PP indossato alla presentazione della collezione Haute Couture di Valentino per la stagione autunno inverno 2022/2023?