Il sandalo con tacco largo è l’ideale per chiunque non si senta comodo a indossare lo stiletto oppure voglia una scarpa con un po’ di tacco da indossare durante il giorno. La stabilità di una scarpa con il tacco grosso e, magari, dotata anche di plateau è l’ideale per affrontare un evento che si tiene di giorno, oppure per una passeggiata pomeridiana. Vediamo le tendenze di quest’anno.

Sandali, l’ideale per l’estate, da scegliere in base alla forma del piede

sandali tacco largo moda donna estate 2022pinterest
Edward Berthelot//Getty Images

I sandali sono un must have dell’estate e ne esistono di tutte le forme e colori, ci sono i sandali gioiello, quelli intrecciati, infradito, gladiatore, in corda, o quelli con il tacco. Ma come si sceglie il sandalo giusto in base alla forma del piede?

Il sandalo, per sua natura è una scarpa che cerca di adattarsi al piede e, soprattutto all’evoluzione che questa parte del corpo vive durante la giornata. I piedi si gonfiano, soprattutto d’estate, quando i vasi sanguigni tendono a dilatarsi, per questo motivo è fondamentale scegliere la forma di sandalo giusta per il piede.

Vista questa premessa è quindi importante ricordare che è meglio evitare di acquistare sandali con il tacco troppo alto, la giusta misura va dai 3 ai 6 cm in modo da agevolare la circolazione del sangue. Oltre all’altezza del tacco bisogna considerare la forma del piede, tenendo sempre presente la regola base: le dita e il tallone devono sempre poggiare sulla soletta, non devono mai scivolare fuori.

Ma quale modello scegliere in base alla forma del piede? Se si ha il piede romano, ovvero con le dita dei piedi di lunghezza simile, si dovrebbe optare per un sandalo a fascia larga che copre l’attaccatura delle dita. Per un piede egizio (le dita dei piedi scalano in lunghezza dall’alluce al mignolo), il sandalo perfetto è quello a pianta rotonda, che asseconda la forma del piede. Il piede greco, lungo e affusolato, sta bene con la maggior parte dei sandali in commercio, soprattutto quelli che ne richiamano la forma, come le infradito con tomaia triangolare.

Altra parte del corpo da tenere in considerazione quando si sta per scegliere un paio di sandali è la caviglia. Se si ha la caviglia sottile, si può risaltarla con i sandali con lacci e cinturini, mentre se la caviglia è più pronunciata, ci si può orientare su sandali con nastro morbido, che fasciano senza segnare, e per un sandalo con tacco che lascia le caviglie libere.

Come abbinare i sandali con tacco largo

Con plateau o senza, ma anche in versione zeppa, i sandali con tacco grosso sono un’ottima alternativa estiva al tacco a spillo. In generale questa scarpa si abbina a qualsiasi tipo di outfit, l’importante è giocare con colori e materiali. Se si è alla ricerca di un abbinamento per un’occasione speciale come una cerimonia o un evento diurno, si può optare per un sandalo colorato, che riprende i colori del vestito scelto, si può osare con un colore più neon e un sandalo con tacco con i lacci, in modo da mettere in risalto la caviglia (e l’abbronzatura), oppure optare per un sandalo nude o trasparente, che si adatta a qualsiasi tipo di outfit e sta molto bene su una gamba abbronzata.

Se volete un’alternativa per la sera, sicuramente un sandalo con tacco grosso e plateau è la scelta migliore, specialmente se di un colore scuro che assottiglia il piede e slancia la gamba. Questo tipo di sandalo è perfetto da abbinare sia con i vestiti lunghi che con i vestiti corti, indipendentemente dal tessuto.

Per una giornata al lavoro o a scuola, è meglio preferire un sandalo con tacco basso, perfetto se indossato con un paio di pantaloni a sigaretta. Un’alternativa molto elegante, ma che comunque rimane casual, è quella di indossare un pantalone a palazzo con il sandalo con tacco e plateau, in modo da slanciare la figura. E con i jeans? I jeans sono estremamente versatili, potete davvero sbizzarrirvi, dal sandalo color cuoio a quello colorato, tutto dipende dal vostro gusto personale.

I colori basic vanno sempre bene, ma viste le tendenze per questa estate 2022 l’ideale sarebbe provare a uscire dalla zona di comfort e osare con colori più audaci. Il verde o il fucsia sono due dei colori maggiormente in voga quest’anno, quindi fatevi coraggio! Se, invece, avete già rotto il ghiaccio con i colori, potete anche fare un passo ulteriore e provare un sandalo con tacco largo multicolor, che richiama gli Anni ‘70.