Come si indossano?

Le scarpe slingback sono delle décolleté dal tacco medio, caratterizzate da un cinturino che lascia il tallone scoperto. Ma come mai sono tanto amate? La prima a innamorarsi di questo modello, recentemente reinterpretato da Dior, fu Coco Chanel, infatti la sua storia va di pari passo con quella del marchio francese. La slingback nasce proprio nell’atelier francese come scarpa borghese, una calzatura comoda, che si accompagna all’eleganza. Tacco basso, cintura che cinge la caviglia, punta semitonda. Scopriamo insieme la storia di queste scarpe e come le possiamo abbinare oggi.

La storia delle slingback

Siamo nel 1957, quando Gabrielle Chanel svela il suo ultimo lavoro, delle scarpe bicolor. La linea si ispira alle calzature del guardaroba maschile (dove il bicolore era già presente nel 1800): chiuse in punta ma aperte sul retro, sigillate da un sottile cinturino sul retro della caviglia e realizzate in pelle, proposte per la prima volta nel contrasto nero e beige, tonalità caratterizzanti della maison Chanel. Con questa slingback, la stilista infrange i dettami di stile dell’epoca che richiedevano alle donne scarpe rigorosamente monocromatiche, dando così vita ad un accessorio per completare i suoi pezzi più iconici. In pochissimo tempo le slingback conquistano sempre più star e icone del periodo, tanto che Brigitte Bardot, Catherine Deneuve e Romy Schneider divennero vere e proprie collezioniste di slingback. Con il tempo la slingback viene rimodernata, rivisitata e proposta in svariate declinazioni cromatiche.

Il design viene preservato nel tempo, ancora oggi la versione originale a due toni è acquistabile sia con tacco sia flat. Karl Lagerfeld, al timone creativo di Chanel per oltre trent'anni, per primo ha riproposto la slingback in colori diversi sulle sue passerelle.

Slingback: come indossarle

La slingback, declinata nelle varianti ballerina o decolletè, sono estremamente versatili. A insegnarci come indossarle spesso ci pensava Lady Diana, abbinandole a dei jeans casual, un blazer blu e l’immancabile borsa iconica della maison Chanel. Ma la verità è che si possono davvero mettere con ogni cosa. Non ci credete? Ora ve lo dimostriamo.

Con la gonna

L’abbinamento con la gonna è sicuramente molto chic, bon ton e romantico, specialmente se la slingback viene indossata con una gonna midi plissettata. Il romanticismo di questo look può poi essere spezzato da un blazer oversize o da una T-Shirt con una stampa. Se vi piace osare potete anche abbinarci un giubbetto di pelle nero, capo che non può mai mancare nell’armadio.

Questa scarpa la possiamo tranquillamente abbinare anche a una gonna corta, infatti l’effetto ottico che crea è quello di allungare la gamba, rendendola più affusolata. La gonna corta si abbina perfettamente a un blazer oversize, rubato anche dall’armadio maschile.


Con i pantaloni cropped

Pantaloni a trombetta, pinocchietti o pantaloni cropped, insomma qualsiasi cosa che metta in mostra la caviglia. Le slingback infatti tendono a rendere molto sottile la caviglia e a slanciare tutta la figura.


Con i jeans

Come abbiamo già detto ci possiamo tranquillamente ispirare ai look di Lady D. Outfit casual e chic si alternano, grazie a questa calzatura poliedrica, che con un tacco a rocchetto valorizza i mini dress, mentre con uno più basso e con i jeans a sigaretta, si adatta a qualsiasi contesto. A completare il look ci pensano il blazer e una borsa a spalla.

Le slingback flat

E per quanto riguarda la versione flat delle slingback? è perfetta con i maxi abiti estivi, ideale un long dress ampio in popeline stretch con spalline a fiocco, balze e qualsiasi romanticismo stilistico che vi venga in mente. La versione flat delle iconiche scarpe di Chanel è perfetta anche con una jumpsuit, in quanto dona un tocco di eleganza a un capo estremamente versatile, adatto sia al giorno che alla sera. Anche in questo caso è meglio optare per una borsa mini. Un’altra alternativa è indossarle con dei short in jeans, meglio se un modello a vita bassa con gamba dritta e vita media perfetto da abbinare con un top aderente e una camicia oversize.

Come abbiamo avuto modo di capire questo modello di scarpa non può proprio mancare nel guardaroba, è troppo versatile per poterci rinunciare. Se siete amanti di abbinamenti più casual potete anche osare con varianti di colore più accese, disponibili in diverse tonalità, che permettono di dare un tocco di carattere in più a ogni outfit. Se invece amate stare sul classico, andate a colpo sicuro con le slingback classiche, beige e nere, perfette per ogni situazione.