Avanguardista, innovatrice, indimenticabile, l'astro creativo (e geniale) di Mademoiselle Chanel è stato il potente mezzo attraverso con cui la giovane stilista a partire dagli anni '20 ha liberato i corpi delle donne dalle costrizioni dell'epoca riscrivendo una nuova pagina di femminilità e ha dato vita ad accessori che sono diventati negli anni un punto fermo (anche) della moda contemporanea. Dopo l'invenzione del petite robe noire, del tailleur in tweed composto dalla giacca senza colletto e la gonna coordinata, l'iconica borsa trapuntata da portare a spalla conosciuta ancora oggi come 2.55 e il profumo cult dal nome Chanel n.5, nel 1957 si aggiunge un'altra strepitosa creazione che è entrata a far parte della storia delle calzature più famose al mondo. Il modello che anima i sogni di ogni donna è la scarpa bicolore Chanel in tendenza, stagione dopo stagione, da ben 65 anni.

scarpe chanel primavera 2022 slingbackpinterest
Jeremy Moeller//Getty Images


Scarpe Chanel, il modello bicolore è ancora l’ultima frontiera dell’eleganza dopo 65 anni

scarpe chanel primavera 2022 slingbackpinterest
Bertrand Rindoff Petroff//Getty Images
Linda Evangelista durante la sfilata Chanel del 1992

Giocare d'astuzia per progettare una scarpa che possa valorizzare ogni donna attraverso le perfette proporzioni: se il colore beige allunga la gamba, la punta nera rimpicciolisce il piede, così nasce il modello two-tones disegnato da Coco Chanel ispirandosi alle scarpe Derby maschili dell'epoca. Pensate per adattarsi a ogni abito e da indossare tutti i giorni, Chanel sovverte i canoni classici della moda di quell'epoca che volevano la scarpa monocromatica abbinata al colore dell’abito. Oltre all'impatto stilistico, queste scarpe puntavano alla comodità per poter essere indossate da mattina a sera grazie al tacco quadrato alto 5 cm (su cui si posano le doppie C), mentre la tomaia beige in contrasto con la punta nera in camoscio finiva sul tallone chiudendosi grazie a un cinturino che negli anni è diventato elastico per donare un maggior comfort.

Scarpe Chanel bicolor, il modello cult è l'oggetto del desiderio stagione dopo stagione

scarpe chanel primavera 2022 slingbackpinterest
Jeremy Moeller//Getty Images

Il successo è così immediato che le attrici dell'epoca, da Catherine Deneuve a Brigitte Bardot, da Jane Fonda a Jeanne Moreau, se ne innamorano tanto da indossarle in qualunque occasione. Con l’aiuto dell’amico maestro-calzolaio Massaro, Chanel pensa di declinare il modello in pelle beige con punta blu marine, marrone e dorata dichiarando che con queste quattro paia di scarpe potrà fare il giro del mondo. In questi lunghi 65 anni, Karl Lagerfeld ha provato a dare una sua impronta alla scarpa bicolore apportando qualche rivisitazione moderna dell'iconica slingback Chanel: tra le più significative ricordiamo le versioni ballerina e décolleté, il mix tra materiali preziosi e PVC, la versione sportiva casual-chic con suola in gomma, infine i contrasti tra le nuance.

Scarpe Chanel, dove acquistarle pre-loved

scarpe chanel primavera 2022 slingbackpinterest
Christian Vierig//Getty Images

Le scarpe Chanel bicolori continuano a confermarsi come uno dei modelli di calzature più ambiti al mondo, indossate da tutte le it girl che popolano le fashion week delle capitali della moda, rimangono, però, un sogno proibito per molte altre. L'opzione di acquistarle pre-loved potrebbe essere la soluzione definitiva ed è per questa ragione che Cosmo ha raccolto alcune proposte vintage delle scarpe Chanel se non volete rinunciare al sogno (moderno) di Coco.

Sandali Chanel, 3 modelli clic to shop

Chanel Sandali Chanel

Sandali Chanel

Chanel Sandali Chanel

Compra su skimresources.com

Chanel Sandali Chanel

Sandali Chanel

Chanel Sandali Chanel

Ora in sconto del 24%

Chanel Sandali Chanel

Sandali Chanel

Chanel Sandali Chanel