Un noto proverbio cinese recita che un sorriso dura un istante, mentre il suo ricordo può durare tutta la vita: questa potrebbe essere, metaforicamente, la spiegazione letterale del piercing smiley, il particolare tipo di piercing noto per la sua discrezione perché visibile solo quando... si sorride. E proprio da qui, infatti, il suo nome. Conosciuto anche come scrumper, esso viene eseguito direttamente sul frenulo del labbro superiore, ovvero il piccolo lembo di pelle che collega quest’ultimo con la gengiva sopra gli incisivi. Una delle ultime mode diffuse da qualche anno tra gli zoomer ma che poi si è allargata successivamente anche in altri ambiti, soprattutto per via della possibilità di mostrarlo o meno a seconda della visibilità del gioiello con cui lo si impreziosisce.

instagramView full post on Instagram

Questo piercing, inoltre, invita indirettamente a sorridere, essere allegri e spensierati grazie alla consapevolezza di avere un particolare aspetto da mettere in evidenza.

Piercing Smiley: fa male? Se sì, quanto?!

Quando si sente e si immagina la zona in cui esso viene effettuato, la prima domanda spontanea che sorge è solo una: ma quindi, fare il piercing Smiley fa male o no? Partendo dal presupposto che il dolore è molto soggettivo, e che quindi per ogni persona le sensazioni saranno differenti, occorre comunque sapere che nel frenulo, in quanto sottile e privo di terminazioni nervose o capillari, il dolore è minore rispetto a qualsiasi altro piercing. Anzi, il cosiddetto scrumper è ritenuto da tutti addirittura uno dei meno dolorosi, paragonabile a quello dei fori alle orecchie, con un tempo di cicatrizzazione che si aggira tra uno e due mesi. Insomma, il dolore non è un problema di cui preoccuparsi: è un’operazione rapida e indolore che, dopo un piccolo sospiro, sarà terminata nel giro di pochi secondi. Un discorso decisamente diverso, per esempio, rispetto al piercing al capezzolo o al labbro!

Smiley piercing e i suoi rischi

Nonostante il dolore non sia un problema è fondamentale sottolineare che, essendo un elemento che in qualche modo modifica l’aspetto originale di una porzione carnea e trovandosi in una posizione delicata, il piercing Smiley ha diversi rischi. Innanzitutto non sempre è possibile effettuarlo perché per molti il frenulo non è abbastanza pronunciato per essere forato, oppure perché risulta particolarmente difficile da raggiungere per eseguire l’operazione. Successivamente, è da prendere in considerazione anche il rischio di infezioni orali, perché i gioielli inseriti nel foro possono causare dei piccoli tagli all’interno della bocca che, se non curati, possono sfociare in gravi lesioni o addirittura strappi al frenulo.

Per questo motivo è raccomandabile scegliere gioielli in acciaio chirurgico, oro o argento, che sono anallergici e prevengono infezioni batteriche e fungine. Qualora la ferita si dovesse infettare, occorre togliere il piercing per dedicare le giuste cure e poi avvalersi, se necessario, dell’aiuto di un medico professionista; è importante anche saper scegliere un gioiello che si adatti alle dimensioni del foro, in modo da non intaccare la pelle sottostante il labbro.

Le cure per il piercing Smiley

Si è parlato di dolore, di rischi e di possibili infezioni, quindi lo step successivo riguarda le cure che il piercing Smiley richiede. Situandosi all’interno della bocca, questo accessorio è esposto a tutto ciò che mangiamo, liquido o solido che sia. Di conseguenza è fondamentale, soprattutto per i primi tempi, prestare le dovute attenzioni e curare l’igiene, che deve essere frequente e minuziosa. Ovviamente questa diligenza sarà rivolta principalmente ai denti vicino al piercing, per esempio usando solo le dita per pulirli, evitando così lo spazzolino, almeno per le prime sei o otto settimane dall'applicazione. È consigliato usare anche un collutorio senza alcool, in modo da non irritare la parte interessata. Per quanto riguarda lo spazzolino, dopo che la ferita sarà guarita, se ne dovrà utilizzare uno preferibilmente a setole morbide. Per il primo periodo è raccomandato anche di non bere bevande troppo calde come tè e caffe, o mangiare cibi piccanti e speziati, oppure quelli pastosi come la Nutella. Inoltre è altrettanto utile masticare il cibo lateralmente, oltre che evitare la gomma da masticare.

E riguardo il costo dello Smiley piercing?

Un’altra domanda in voga, quando si sente parlare di questa particolare pratica, è quella relativa al costo dello Smiley. I costi, come per la maggior parte degli altri piercing, non sono uguali ovunque e differiscono a seconda sia del piercer che lo fa (o in quale città lavora), sia a seconda del gioiello che si sceglierà di applicare. Nonostante ciò, in generale, se eseguito da un professionista ha un costo che si aggira tra gli 80 e i 120 euro. È possibile eseguirlo da soli, ma ovviamente te lo sconsigliamo e, anzi, ti ricordiamo l’importanza di rivolgerti a un esperto: il maggiore esborso economico sarà ampiamente ripagato in termini di complicazioni e infezioni orali evitate.

Come nascondere il piercing Smiley

È possibile, però, ritrovarsi in una situazione, per esempio sul proprio luogo di lavoro, dove i piercing non siano ben visti e accettati. Diventa fondamentale allora sapere come nascondere il piercing Smiley, in modo da non dare troppo all’occhio e non avere alcun tipo di problema con chi non vuole vederteli addosso. In questo caso lo Smiley è occultabile semplicemente sostituendo con il cosiddetto piercing barbell, quindi un piercing a barra dritta o leggermente a banana, l’anellino che si mette di solito. Così il piercing sarà visibile solo rigirando appositamente il labbro, e allo stesso tempo il buco resterà aperto e non darà alcuna complicazione.

Qualche dubbio? Il finto Smiley piercing viene in aiuto

Se invece non sei ancora totalmente sicuro che quello in questione possa essere un piercing adatto alla propria persona, è possibile l’applicazione di un piercing Smiley finto. In questo modo potrai abituarti all’immagine che andresti ad assumere e, soprattutto, alla sensazione di avere un corpo estraneo in una parte così delicata del corpo che a molti potrebbe dare fastidio.