Il pompelmo, come tutti gli agrumi, ha numerose proprietà che possono aiutarti a rendere la vita più sana. Bere succo di pompelmo fa bene? La risposta, in linea di massima, è naturalmente sì, ma ci sono diversi miti e leggende metropolitane che dovresti sapere a riguardo e che andiamo a raccontarti.

Succo di pompelmo e diabete

Il pompelmo è povero di calorie ma molto ricco di sostanze nutritive. È anche un'ottima fonte di vitamine A e C e può aiutare a ridurre il rischio di diabete di tipo 2 poichè ha un indice glicemico basso. Ciò significa che fornisce sostanze nutritive ma non ha un impatto negativo significativo sui livelli di zucchero nel sangue di una persona. Uno studio del 2013 descrive il pompelmo come significativamente associato a un rischio ridotto di diabete di tipo 2. Gli autori di tale studio notano anche che il pompelmo contiene naringina, che sembra avere proprietà simili a un inibitore che i medici usano per migliorare la tolleranza al glucosio nelle persone con diabete di tipo 2.

Il succo di pompelmo fa dimagrire?

In realtà non ci sono (ancora) prove che il succo di pompelmo possa aiutare a contenere il peso di una persona ma, allo stesso tempo e prima di gridare alla fake news, pare che non abbia nemmeno riflessi negativi su di esso. Il pompelmo è infatti un alimento sano, anche se ovviamente non va consumato in quantità eccessive: può aiutare a migliorare la pressione sanguigna e i livelli di lipidi (grassi) nel sangue, fattore particolarmente importante in tema di perdita di peso dal momento che esiste un legame tra ipertensione, livelli di lipidi e obesità. Ulteriori studi, ancora in corso, potrebbero dimostrare che i nutrienti nel pompelmo hanno benefici a lungo termine per il controllo del peso e la prevenzione dell’obesità.

pompelmo a fette su un taglierepinterest
Westend61//Getty Images

Il succo di pompelmo in gravidanza

È indicato bere il succo di pompelmo in gravidanza? Certamente sì! Come tutti gli agrumi è ricco di vitamine, di fibre, calcio, fosforo, potassio, magnesio e di flavonoidi. Tutto questo lo rende un frutto molto indicato per le donne in gravidanza, anche grazie al suo effetto anti nausea. La particolare combinazione di fibre, potassio, licopene, vitamina C e colina nel pompelmo può inoltre contribuire alla salute del cuore. L’AHA, infatti, incoraggia le persone ad aumentare il loro apporto alimentare di potassio e ridurre la quantità di sale che aggiungono agli alimenti per prevenire l'ipertensione e una serie di complicazioni che possono derivarne. Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA), un piccolo pompelmo del peso di circa 200 grammi contiene quasi 280 milligrammi di potassio. Attenzione però se hai problemi ai reni, perchè il potassio contenuto nel pompelmo potrebbe essere dannoso. Le linee guida dietetiche pubblicate in America per gli anni 2015-2020 raccomandano che un adulto consumi circa 4.700 mg di potassio ogni giorno, quindi un piccolo pompelmo, anche spremuto, può fornire circa il 6% del fabbisogno giornaliero

Altre proprietà del succo di pompelmo

Il pompelmo contiene acqua e fibre. Nello specifico, in un pompelmo del peso di 200 g ci sono 180 g di acqua e oltre 2 g di fibra: sia l'acqua che le fibre possono aiutare a prevenire la stitichezza e promuovere la regolarità per un tratto digestivo sano. Gli adulti dovrebbero provare a consumare all'incirca 30 g di fibre al giorno, a seconda dell'età e del sesso. Ci sono anche prove che suggeriscono che un elevato apporto di fibre alimentari può aiutare a prevenire il cancro del colon-retto. La vitamina C inoltre svolge un ruolo fondamentale nella formazione del collagene, il principale sistema di supporto della pelle: non è un mistero che la vitamina C aiuti a proteggere dai danni del sole e dall'invecchiamento e a sostenere il sistema immunitario in diversi modi. Un apporto alimentare di vitamina C per esempio contribuisce a prevenire e curare infezioni respiratorie e di altro tipo: ecco perchè anziani, malati cronici e fumatori dovrebbero assicurarsi di averne un adeguato apporto e il succo di pompelmo può essere una buona opzione in tal senso.

succo pompelmo beneficipinterest
Javier Zayas Photography//Getty Images

Il succo di pompelmo ha controindicazioni?

Succo di pompelmo e farmaci: si può? Nì. Il pompelmo infatti ha una capacità di legare gli enzimi e ciò può causare il passaggio del farmaco dall'intestino al flusso sanguigno più velocemente del solito: aumentare i livelli di farmaci nel sangue potrebbe essere pericoloso. Alcuni farmaci che il pompelmo può influenzare includono statine, bloccanti dei canali del calcio, alcuni farmaci psichiatrici e anticoncezionali. Attenzione, quindi, se prendi questi farmaci: consulta il tuo medico! Anche chi soffre di infezioni renali dovrebbe essere cauto quando consuma pompelmo, a causa degli alti livelli di potassio che contiene: i danni ai reni possono rendere difficile rimuovere il potassio in eccesso dal sangue, con conseguenze che diventerebbero pericolose per la vita stessa. Se soffri di malattia da reflusso gastroesofageo potresti sperimentare un peggioramento del bruciore di stomaco e rigurgito quando bevi succo di pompelmo, poiché è altamente acido e, quindi, decisamente sconsigliato in questi casi.

succo pompelmo beneficipinterest
Getty Images

Il succo di pompelmo rosa e altre varianti

Alcuni tipi di pompelmo sono più salutari di altri? Qual è il tipo migliore da scegliere? Il pompelmo è disponibile bianco, rosa e rosso, tutti incredibilmente benefici per la salute umana. In generale, il succo di pompelmo rosso è più dolce e fornisce una percentuale più alta di vitamina A rispetto all'assunzione giornaliera raccomandata per una persona. Ti consigliamo di acquistare il pompelmo in inverno, poiché gli agrumi maturano in questa stagione e hanno maggiori probabilità di essere freschi: scegli un pompelmo che sia pesante per le sue dimensioni e abbia un po’ di morbidezza quando viene schiacciato. Prediligi pompelmi già maturi e conservali a temperatura ambiente, lontano dalla luce solare diretta. Servire succo di pompelmo a colazione o come antipasto darà un tocco di varietà al pasto più importante della giornata! Il succo di pompelmo, inoltre, è un'ottima bevanda rinfrescante. Se il frutto è troppo acido, uniscilo al succo d’arancia per mitigarne l’effetto. Succo di pompelmo e zenzero, infine, è un’ottima combinazione per evitare di assumere troppi dolci e avere una bevanda ricca dal sapore unico.