Il tartan è trendy: a confermarlo le recenti sfilate appena concluse, che lo hanno visto protagonista delle passerelle. Il tradizionale motivo scozzese abbandona (solo momentaneamente) il kilt per apparire su giacche strutturate, ma anche top bustier, completi eccentrici, cappotti particolari e gonne splendide.

Insomma, i look invernali vengono arricchiti da questa fantasia chic, riportandoci indietro di centinaia di anni sulle colline della Scozia. La cultura delle Highland arriva fino allo stile street, come successe già negli anni ‘70 con la moda punk. Oggi viene indossato in tantissime occasioni (persino al proprio matrimonio, vedi il look di Kate Moss). Ma quali sono le nuove tendenze a riguardo? E quali capi in tartan da tenere nell’armadio e sfoggiare alla prima occasione?

Il tartan è chic: le tendenze di stagione

Le tendenze di stagione sembrano attingere dallo stile urban come mai prima: dai capi teddy ai volumi over, dalle false pellicce alle calze colorate, tutto viene abbinato all’insegna di uno stile casual 2.0, ricco di sporty vibes ma dall’allure elegante e raffinata. Quindi, quale migliore tessuto del tartan per racchiudere questo concetto? Giacche, gonne e pantaloni si tingono di questa seducente fantasia, diventando super attuali, glam e relaxed. Il classico motivo rosso e verde è ancora di moda, ma quest’anno la palette spazia di molto: dai colori neon alle tinte pastello, sperimentazione è la parola giusta. Sì anche al mix & match di capi e fantasie, per un look stratificato che appassiona al primo sguardo. Infine, il tartan diventa couture: appare su giacche destrutturate, abiti sartoriali e compagnia bella. Una rivisitazione classy e glam del classico tartan, che si riconferma come il tessuto più versatile e chic dell’anno.

Il cappotto in tartan, calda coccola chic

La fantasia del tartan raggiunge anche il classico cappotto, che grazie ad essa acquista nuova vitalità e forza. Un simile capospalla è perfetto per il giorno e la sera, dentro e fuori l’ufficio, in tantissimi contesti diversi. Indossatelo in abbinamento con altre stampe per un effetto vibrante, oppure con un look monocromatico per un finish decisamente più chic.

Il tartan diventa bon ton

Non solo grunge: il tartan può diventare bon ton, senza ombra di dubbio (anzi, ci riesce piuttosto bene). Sulle passerelle lo abbiamo visto tingere capi dal taglio sobrio, con delle vibes classy e interessanti. Via libera a gonne midi, camicette stile collegiale e giacche lunghe semplici, tutte rigorosamente in tartan. Per un effetto ancor più elegante, abbinate il tutto a dei mocassini e a un trench di colori neutri.

Tartan asimmetrico, interessante gioco di specchi

Va bene il mix & match di fantasie con il tartan, ma che ne dite di provare a mescolare due tipi di tartan diversi? In passerella abbiamo visto capi dalla ‘doppia anima’ sfilare, con un risultato irresistibile. Ma possiamo seguire il trend mescolando diversi capi in tartan, dalla giacca alle gonne, dai pantaloni alle camicie.

Preppy tartan, lo stile che ha conquistato tutti

Lo stile preppy is a thing, ed è praticamente ovunque: dalle celebs alle influencer, dalle sfilate alle strade di città. E quest’anno si colora della fantasia più chic di tutte: il tartan! Questo stile si rifà a quello collegiale, e rappresenta quell’innocenza mista a provocazione che si addice anche allo stile Lolita. Insomma, un mix fresh e irresistibile, a cui il tartan dà quella marcia in più. Ed ecco quindi gli abbinamenti cool: mini in tartan con dei calzettoni in lana, abiti in tartan con colletto e sneakers, cravatta e calze in tartan su un abito-divisa… Sperimentate, e divertitevi a creare i vostri outfit preppy personalizzati.

Bottom in tartan, chic e comfy

Il tartan conquista anche i bottom: dai pantaloni alle gonne, questo tessuto è il protagonista delle nuove tendenze. Ecco che lo troviamo su ampie gonne a ruota dalla lunghezza midi, su pantaloni a vita alta chic e retrò, su longuette vintage e femminili, oppure su minigonne ammiccanti e dall’aria audace. Insomma, il tartan è un must al quale non possiamo rinunciare.