Over è meglio: la tendenza all’esasperazione di volumi e lunghezze si riflette anche sui capispalla, che diventano loose e baggy (almeno secondo le ultime tendenze). Ecco quindi che il blazer over diventa glamour: da capo maschile dalle vibes androgine diventa qualcosa di chic e classico, da sfoggiare in tantissime occasioni e in diversi look. Sbirciando le ultime sfilate abbiamo visto una grande varietà di modelli rappresentare un must per diverse ragioni: da quelli più classici ideali per l’ufficio a quelli estrosi perfetti per il tempo libero, passando da quelli vintage a quelli quasi futuristici. Anche per quanto riguarda i colori abbiamo a che fare con mille sfumature diverse; alcune neutre ed eleganti, altre vibranti e fresh, persino qualcuna romantica o nostalgica. Insomma, la scelta è ampia e potete trovare il modello di blazer oversize che fa per voi. Ecco qualche spunto per scegliere il blazer over giusto.

Il blazer oversize in versione fantasia

D’accordo, il bianco e il nero sono chic, i look monocromatici di tendenza e i toni sgargianti ci affascinano sempre di più; ma sono le stampe a fantasia ad ottenere il podio, secondo i trend del momento. E quindi via libera a tartan e quadrucci, piccoli disegni e il sempre attuale animalier: insomma, indossate disegni e colori diversi, per ottenere un outfit variopinto e chic. Un blazer oversize a fantasia è perfetto per creare un divertente mix & match di stampe, sbarazzino e trendy. Ma potete anche abbinarlo a un look monocromatico con una palette che riprende i colori della fantasia.

Il blazer oversize doppiopetto

Ecco un capo davvero classy e chic, da indossare con outfit davvero eleganti e sobri. Sulle passerelle lo abbiamo visto in tantissime versioni: giacche sartoriali e asimmetriche in doppiopetto, persino in pelle e leggermente avvitato, oppure esagerato nei volumi e con delle spalle squadrate davvero over the top. Insomma, ne abbiamo viste delle belle! Per cui prendete il vostro blazer oversize in versione doppiopetto, e abbinatelo a capi dall’attitude glam. Per esempio, con un pantalone classico è davvero azzeccato, soprattutto se completate il look con delle loafers e una borsa postina. Oppure, come le ultime tendenze vogliono, indossate il blazer over e doppio petto come fosse un abito, magari con delle calze a contrasto e un bel paio di Mary Jane ai piedi.

Blazer over elegante

Ovviamente, c’è sempre posto in passerella (e nei nostri armadi) per un blazer over elegante, dalle vibes raffinate e classy. Di solito si tratta di giacche dai dettagli chic, come delle tasche appena accennate, delle applique shiny o delle cuciture a contrasto, che vanno a creare movimento e ad aggiungere carattere alla giacca. Ovviamente le palette su cui puntare sono quelle che prevedono colori scuri per un modello passepartout per il giorno e la notte, oppure nuance pastello per un effetto smooth e delicato – perfetto dal tempo libero all’ufficio. Insomma, la scelta è ampia. In passerella abbiamo visto questo capospalla in abbinamento a minidress e stivali altissimi per un vedo-non vedo sensuale ma elegante, oppure con pantaloni a vita alta e dolcevita per uno stile che richiama alla classe degli anni passati.

Blazer over vintage

Come non riproporre i capi che ci hanno così affascinato in passato? Ed ecco quindi che il blazer over dal tono vintage occupa il suo spazio in passerella. Abbiamo visto blazer dai colori retrò e dai tagli preziosi, con spalline a punta in un’esagerata (anzi, esasperata) reinterpretazione del trend Anni ‘80. Questo capo si sposa benissimo con altri abiti dallo stile nostalgico, a partire da longuette e calze con la riga nella parte inferiore. Per rendere il tutto meno classy, abbinate un blazer vintage a un paio di mom jeans per carpirne davvero le vibes senza però appesantire il risultato finale.

Il blazer over anche nella lunghezza

Le sfilate che si sono appena concluse hanno dato mostra di tutta la creatività degli stylist, che in un’epoca dove tutto è veloce ed amplificato hanno fatto posto alle esagerazioni in passerella. Questo si rispecchia ovviamente nei volumi, che si fanno over (come nel caso del blazer ovviamente, ma non solo), ma anche nelle lunghezze - che diventano super long o cortissime, con poche eccezioni e vie di mezzo. Il blazer quindi guadagna qualche centimetro, e si estende fino a metà polpaccio (ma in alcuni casi anche di più). Quelli con toni animalier sono audaci e perfetti per aggiungere un tocco di stile anticonvenzionale, mentre quelli dai colori sobri e dai tagli classici si sposano bene persino a uno stile casual.