I negozi vintage a Firenze, capitale dei diversi eventi legati alla moda sotto il cappello di Pitti Immagine, attirano visitatori tanto quanto le sue bellezze artistiche.

Dove comprare vintage a Firenze?

Dove comprare vintage a Firenze? Ebbene, il quadrilatero del vintage Firenze si trova nella zona di Borgo Pinti, piazza Ghiberti, piazza dei Ciompi e Borgo degli Albizi, a pochi passi dal Duomo e dalla zona di Sant'Ambrogio. Ovviamente, abbigliamento vintage donna e uomo, accessori di vario tipo, borse, cappelli, occhiali, abbigliamento anni '70 a Firenze si possono scovare anche in diversi negozi sparsi per tutta la città. La quale, lo ricordiamo, ospita importanti eventi del settore, come la Vintage Selection alla stazione Leopolda, oltre ai tanti negozi dell'usato a Firenze aperti tutti i giorni.

Alla luce di tutto questo, dove comprare abbigliamento a Firenze? Se il vostro radar è calibrato e puntato sui vestiti usati a Firenze, ecco qui la guida alle migliori proposte vintage del capoluogo toscano. In centro a Firenze i negozi di questo tipo sono numerosi e raggiungibili a piedi, con una semplice passeggiata.

Chi compra il vintage?

Qual è l'identikit di chi compra il vintage? Il personaggio tipo ama lo stile vintage dei vestiti, che ha fatto proprio, in genere non bazzica mercatini e negozi di settore alla ricerca di prezzi bassi. Anzi, spesso è egli stesso un collezionista.

A questa categoria si sono aggiunti coloro che adottano come approccio alle cose quello della sostenibilità e del riuso: dunque comprano vintage e, allo stesso modo, vendono i loro capi adoperati, per immetterli in un sistema di economia circolare.

C'è poi chi, effettivamente, è a caccia di occasioni e prezzi scontati tra stand e bancarelle, anche tra i negozi d'abbigliamento a Firenze, che adesso scopriremo.

Boutique Nadine

instagramView full post on Instagram

Un negozio di abbigliamento vintage (ma non solo) tra i più interessanti e curati di Firenze è senz'altro Boutique Nadine. Aperto dal 2006, situato nei pressi di Ponte Vecchio, in Lungarno Acciaiuoli 22, è uno dei punti di riferimento tra i negozi vintage a Firenze centro. Le proposte di Boutique Nadine sono caratterizzate da uno stile eclettico che mescola accessori e abiti vintage a creazioni di design, realizzate da brand emergenti o di nicchia. A Firenze negozi come questo racchiudono il senso di una ricerca meticolosa e fanno respirare al cliente l'aria di viaggi lontani, fatti di incontri, persone, visite e acquisti a mercati e negozietti particolari. I negozi a Firenze d'abbigliamento di questo genere, che fanno una sorta di mix & match di stili, non sono certo finiti qui.

Desii Firenze

Desii vintage Firenze è una boutique storica della città che propone soprattutto una selezione di abbigliamento vintage uomo. Il primo negozio Desii Firenze fu aperto già nel 1947 da Leonardo, il nonno dell'attuale proprietario, fondando l'attività a conduzione famigliare, ai tempi incentrata soprattutto sulle scarpe anni '40. Oggi è un'istituzione tra i negozi vintage Firenze uomo e, oltre a calzature di alta qualità, vende abbigliamento uomo vintage e accessori.

Da Desii non è possibile solo trovare maglioni vintage uomo, né considerarlo semplicemente un negozio di vestiti usati dove scegliere tutti i capi per un outfit vintage uomo perfetto: al suo interno ci sono anche diverse proposte di marchi nuovi, orologi, t-shirt, sneakers, completi in tweed e persino un corner con scarpe da donna. La sede principale si trova in Via San Lorenzo 4/6, a un passo da Duomo, ma sono stati aperti, da qualche tempo, altri negozi a Firenze centro: Desii Ognissanti e Desii Vintage uomo/donna, dove è possibile trovare una scelta ancor più ampia di vestiti anni '70 uomo e donna, abbigliamento uomo anni '80, vestiti anni '60 uomo e molto altro, in chiave decisamente trendy.

Melrose Firenze

Melrose Vintage Firenze è il vintage shop Firenze dal sapore più anglosassone della città, dato che ricorda molto i negozi di Camden, a Londra. Aperto dal 1988 con sede in Via De' Ginori 18r, Merlose Firenze è tra i negozi in centro Firenze in grado di proporre agli acquirenti un vasto catalogo di vintage per donne e vintage uomo: dai vestiti vintage di marchi come Barbour, famoso per i cappotti, ai maglioncini più colorati di Missoni e Pierre Cardin, per outfit vintage ragazza davvero iconici, fino ai jeans Wrangler e Levi's e l'abbigliamento anni '70 uomo e donna.

Di proprietà di Melrose è anche il grande punto vendita Kilo Compra, in Largo Alinari 8: per chi fosse di passaggio in città, arrivando con il treno, è tra i negozi vintage a Firenze vicino la stazione, così come, udite udite, tra i negozi vintage Firenze economici migliori. Qui, infatti, si compra al chilo.

Mercatini Vintage Firenze

negozi vintage firenze boutique seconda manopinterest
Britt Erlanson//Getty Images

La nuova reference dei mercatini vintage Firenze è l'edizione annuale di VinoKilo, la fiera che permette di comprare abbigliamento vintage a peso, un po' come già proposto dallo store spin-off di Melrose in città. L'ultima edizione si è tenuta dal 14 al 16 ottobre 2021, presso gli spazi splendidamente riqualificati della Manifattura Tabacchi, progetto razionalista che fu di Pier Luigi Nervi. Qui non si trova solo vintage, bensì anche un mercato di oggetti di design, di prodotti d'artigianato e un'area ristoro con street food e drink.

Negozi vintage in Italia

Estendendo il campo d'azione ai negozi vintage in Italia, impossibile non soffermarsi su due dei maggiori shop del settore, da cui comprano o noleggiano capi vip, personaggi noti e influencer, da Valentina Ferragni all'Estetista Cinica. Si tratta di Madame Pauline Vintage e Cavalli e Nastri, tutti e due a Milano. Nella stessa città, per occasioni più economiche, si può rovistare tra le centinaia di proposte di Humana Vintage.

Negozi vintage online

Impazzano anche i negozi vintage online, dove acquistare e vendere abbigliamento vintage usato da privati: in principio fu Depop, oggi Vinted è sempre più in cima alle preferenze dei romantici e di chi sposa la filosofia del riuso, preferendo il second-hand. Da segnalare anche Armadio verde e Vintag. Più incentrati su oggettistica, mobili, arredamento, handmade sono Etsy, Shpock e Wallapop.