Mandare messaggi con la moda, materia in cui Melania Trump nei suoi anni alla Casa Bianca si è sempre meritata un 30 e lode. Indimenticabile il suo tailleur bianco di Dior scelto per il discorso sullo Stato dell'Unione nel gennaio 2018, bianco come il colore delle suffragette, bianco come il colore delle donne dem, bianco come il colore anti Trump, scelta che in molti hanno letto come un attacco al marito (ai tempi sui giornali per una presunta liaison con una pornostar ndr). "La signora Trump ha dimostrato di essere perfettamente conscia del modo in cui un abito può essere usato per inviare messaggi”, scriveva Vanessa Friedman sulle colonne del New York Times. Possibile che Jill Biden abbia interiorizzato la lectio magistralis e abbia iniziato a comunicare con i suoi look?

instagramView full post on Instagram

La First Lady è arrivata in Gran Bretagna insieme al marito in vista del vertice diplomatico del G-7 con una giacca che non è passata inosservata. Per l'incontro in Cornovaglia con il Primo Ministro UK Boris Johnson e sua moglie Carrie, Jill ha scelto un vestito a pois di Brandon Maxwell con un blazer di Zadig & Voltaire con la scritta LOVE in perline argento sul retro. La moglie di Joe Biden ha spiegato alla stampa il significato dietro questa scelta sartoriale: "Stiamo portando amore dall’America. Siamo qui per una conferenza globale e cerchiamo di portare l’unità in tutto il mondo. Penso che sia necessario in questo momento che le persone sentano un senso di appartenenza e condivisione da tutti i Paesi e abbiano un segno di speranza dopo quest’anno di pandemia".

Per alcuni però non sarebbe solo questo. Jill avrebbe voluto "rispondere" a Melania e al suo famoso parka di Zara indossato nel 2018 per una visita a una struttura in Texas per bambini migranti dal Messico con la scritta I Really Don’t Care, Do You? che aveva infiammato media e social. Parole che erano stato interpretate come un commento alla super criticata politica di “tolleranza zero” del marito, ovvero quella che prevedeva la separazione dei bambini migranti dai genitori per i controlli di frontiera. All’epoca il portavoce dell’allora First Lady aveva spiegato che si trattava "solo di una giacca", poi "di una risposta alle fake news della stampa di sinistra", anche se in una registrazione segreta del suo ex braccio destro, Stephanie Winston Wolkoff , Melania aveva poi ammesso di aver voluto "far tremare i liberali". La giacca di Jill Biden è una sorta di "rimprovero" per la ex Flotus e un modo per differenziarsi da chi l'ha preceduta e dai suoi messaggi? Attendiamo la risposta (su un tubino, ma che domande).

us first lady jill biden, wearing a jacket with the words love on the back, looks out over the sea as she stands with us president joe biden and britains prime minister boris johnson and his wife carrie johnson all unseen prior to a bi lateral meeting at carbis bay, cornwall on june 10, 2021, ahead of the three day g7 summit being held from 11 13 june   g7 leaders from canada, france, germany, italy, japan, the uk and the united states meet this weekend for the first time in nearly two years, for the three day talks in carbis bay, cornwall   photo by toby melville  afp photo by toby melvilleafp via getty imagespinterest
TOBY MELVILLE//Getty Images
Jill Biden e il blazer di Zadig & Voltaire con la scritta LOVE in perline argento sul retro scelto per la sua visita in Cornovaglia