Ormai, dopo la notizia della scomparsa del principe Filippo, ogni volta che vediamo la Regina ci si stringe il cuore. Non ce la possiamo proprio fare al ricordo di quei due separati dopo una vita insieme tra mille difficoltà sempre pronti a sostenersi a vicenda. Comunque ok, noi abbiamo la lacrima facile e il cuore tenero (e questo è una dato di fatto) ma a volte è proprio Her Majesty che ce la mette tutta per farci commuovere, ad esempio curando nel dettaglio il suo look per omaggiare suo marito. Ed è proprio quello che è successo alla cerimonia di apertura del Parlamento: Queen Elizabeth ha partecipato alla sua prima uscita pubblica dopo la morte del Duca di Edimburgo e ha nascosto nel suo elegante abito lilla un dolce riferimento a Filippo. Ovvio che poi noi ci sciogliamo, no?

il look della regina ci fa commuovere con i dettagli dedicati a filippopinterest
Chris Jackson//Getty Images
La Regina alla cerimonia di apertura del Parlamento

Il look della Regina alla prima uscita pubblica dalla morte di Filippo e il messaggio nascosto

La cerimonia di apertura del Parlamento, ovvero la cosiddetta State Opening of Parliament, è una delle più importanti dell'anno e solitamente si svolge in pompa magna tra abiti tradizionali, carrozze e protocolli centenari. Quest'anno con il Covid-19 si è svolta in forma ridotta, ma non per questo è stata meno importante e seguita. Fino a qualche anno fa, per l'occasione, la Regina indossava sempre i paramenti ufficiali, la pelliccia di ermellino e la corona, dal 2017, però, ha scelto un abbigliamento più comodo e meno formale. Così anche quest'anno si è presentata con un look da giorno: un completo di Angela Kelly sui toni del lavanda e del giallo con cappello coordinato e dettagli floreali. Il soprabito - su cui erano appuntate due meravigliose spille ricevute in dono dai suoi genitori per i 18 anni - lasciava però intravvedere un abito che ha fatto sussultare i fan più affezionati della Corona. Si tratta niente meno che dello stesso abito con motivo a fiori gialli indossato dalla sovrana in occasione del novantanovesimo compleanno del principe Filippo, l'ultimo che hanno festeggiato insieme. Coincidenze?

instagramView full post on Instagram

No, la Regina non è proprio il tipo da riciclare gli abiti, specie quando partecipa ad eventi così importanti. Se l'ha fatto, quindi, c'è un motivo molto chiaro: voleva ricordare suo marito (e noi stiamo finendo i fazzoletti). I due, infatti, hanno partecipato insieme a quasi tutte le cerimonie dello State opening of Parliament dall'incoronazione di Elisabetta II: il compito del principe era accompagnare la Regina nella camera dei Lord e sedersi al suo fianco su uno dei due troni predisposti per l'occasione. Poi, a partire dal 2016, quando Filippo ha lasciato i suoi impegni pubblici, Her Majesty è sempre stata accompagnata alla cerimonia da suo figlio Carlo che faceva le veci di suo padre. Quest'anno però il trono del Duca di Edimburgo è stato tolto per la prima volta e la Regina ha pronunciato il discorso seduta da sola davanti al Parlamento. Non dev'essere stato facile per lei e forse indossare quell'abito l'ha fatta sentire meno sola. Allo stesso tempo senza dire nulla ha lanciato un messaggio al mondo intero: la vita va avanti, ma chi se ne va non ci abbandona mai.