Matrimonio in vista e mille idee sugli abiti della primavera estate 2020 da indossare nel momento del "sì, lo voglio" e durante l'after party? Per conoscere nel dettaglio le tendenze moda sposa, dal dress da cerimonia ai vestito da sposa ci siamo lasciate guidare da Raffaella Fusetti, direttrice creativa di Atelier Emé.

abiti-sposa-primavera-inverno-2020-atelier-emépinterest
courtesy Atelier Emé
Gli abiti da sposa Atelier Emé.

Quali saranno i trend moda sposa 2021?

"Per la prossima stagione i trend si ispirano ad una una donna itinerante che sta affrontando un viaggio. Una donna nomade che attraversa diversi paesi e dalle loro tradizioni, dalla loro cultura, prende ispirazione per il suo abito da sposa, ricercando anche molta artigianalità e qualità. I trend saranno quindi un mix di colori e forme che meravigliano, con un'attenzione ai dettagli che sembrano delicatamente appoggiati sugli abiti". Nella collezione degli abiti da sposa di Atelier Emé 2021 troviamo infatti corpetti a cuore ma anche vestiti da sposa di pizzo, gonne a campana, colori avorio che si fondono ai bianchi ottici e ancora gonne corte e abiti da cerimonia che lasciano la schiena scoperta. Ispirazioni romantiche ma diverse, che danno modo ad ogni sposa di esprimere la sua visione, il suo viaggio.

Atelier EME Fashion Show 2019pinterest
courtesy photo / Daniele Venturelli
La sfilata Atelier Emé.

Per l'abito post cerimonia, quello scelto per la festa con gli amici, ci sono temi che saranno più in voga nella primavera estate 2020?

"Sì, ci sono delle tematiche ricorrenti: accenni al garden, al giardino, riprendendo i fiori e trasformandoli in versione maxi, accennando anche alle carte da parati vintage a tema floreale. Un'ulteriore ispirazione sono poi gli anni 20, poiché nel 2020 sarà anche il centenario, e abbiamo inserito dettagli con luminescenze e dorature, con i neutri che si accostano al lusso come nel Grande Gatsby, sia negli abiti da cerimonia che nei vestiti da sposa".

Atelier EME Fashion Show 2019pinterest
Courtesy photo / Daniele Venturelli
La sfilata di Atelier Emé.

Abbiamo visto star come Chiara Ferragni, Hailey Baldwin e Carolina Crescentini indossare il velo lungo. Stiamo assistendo ad un ritorno del velo classico?

"Sì, il velo torna ad essere uno strumento come espressione di sentimento e amore. Si ritorna anche un po' alla tradizione che vuole il velo lungo un metro per ogni anno di fidanzamento. Chiaramente è una tradizione che non si rispetta più troppo spesso ma che è apprezzato nei matrimoni tradizionali in chiesa e fa parte dell'allure del matrimonio romantico. C'è anche un ritorno dei guanti, specialmente se ci rifacciamo agli anni 20, con le lunghezze oltre al gomito".