Prima del vestito Dior da sposa di Chiara Ferragni, nella storia della Maison ci sono stati altri abiti entrati a far parte della cultura pop e tra questi c'è senza ombra di dubbio, l'ICONICO vestito Dior di Carrie Bradshaw che sembrava fatto di fogli di giornale.

vestito dior fatto a giornale carrie bradshawpinterest
James Devaney//Getty Images

Nostalgia, vero? Tranquilla, abbiamo la consolazione, perché ora, quasi 20 anni dopo la sua prima apparizione nella serie tv Sex & The City, ne esiste una versione low cost ed è in vendita sul sito di Urban Outfitters.

vestito dior sex and the city fogli di giornale newspaper pinterest
Courtesy Photo

Urban Renewal Vintage Remnants Newspaper Cowl Dress, prezzo 55 euro sul sito urbanoutfitters.com.

Certo eguagliare l'abito Dior di Carrie Bradshaw in versione affordable non è affatto facile, anche perché il suo Newspaper Dress ha una storia molto particolare. L'abito compare per la prima volta sulla passerella della sfilata primavera estate 2000 disegnata da John Galliano per Dior che fa della carta di giornale il minimo comune denominatore di quella collezione.

DIOR: SPRING/SUMMER 2000 HAUTE COUTURE FASHION SHOWpinterest
Thierry Orban//Getty Images

Poco dopo, a ottobre 2000, l'abito fa capolino nella terza stagione di Sex and The City (nell'episodio 17, per la precisione) ed è una puntata cruciale, perché Carrie Bradshaw lo indossa per parlare faccia a faccia con Natasha, la giovane moglie di Mr Big tradita nel suo stesso appartamento.

Per rinfrescarti la memoria...

youtubeView full post on Youtube

Scollo profondo sulla schiena, jersey a pelle e logo CD di Dior sulle spalline. Impossibile dimenticarsi di questo vestito. E, infatti, il Newspaper Dress di Dior entra a far parte così profondamente degll'immaginario di Sex and The City e degli outfit di Carrie Bradsahw, che fa la sua ricomparsa trionfale nel secondo film di Sex and The City del 2010, a 10 anni dalla sua prima apparizione.

vestito dior giornale john galliano primavera estate 2000pinterest
Getty Images
vestito dior giornale john galliano primavera estate 2000pinterest
Getty Images

Il fatto che oggi spunti fuori una versione 2018 di un abito che segna l'inizio degli anni 2000, è una prova di come insieme al mood anni 90, la moda stia guardando sempre di più alle tendenze che hanno segnato l'inizio del nuovo millennio. Non è un caso che un'altra icona fashion di quel periodo, la Dior Saddle Bag - disegnata dallo stesso John Galliano e portata in passerella nel 1999 - abbia fatto un ritorno in grande.

Secondo l'ecommerce dell'high fashion Lyst, la Dior Saddle Bag (che, btw, era caratterizzata dallo stesso logo dorato con la C e la D dell'abito di Carrie Bradshaw) è stata l'accessorio più desiderato del trimestre e al punto che, dopo che il 19 luglio 2018 100 influencer hanno postato su Instagram una foto con la Dior Saddle Bag, le ricerche della borsa sono cresciute del 957% in sole 48 ore.

Street Style In Lisbon - June 18, 2018pinterest
Jeremy Moeller//Getty Images

La nostalgia fashion (e non solo) degli anni 2000 e dei personaggi e degli oggetti che li hanno contraddistinti è una realtà che ora si declina anche in chiave affordable, come nel caso dell'abito di Urban Outfitters. E quando si tratta di moda, una cosa è certa, Carrie Brashaw e i suoi look erano già avanti vent'anni fa.