Il tempo è traditore, non torna più, non è mai uguale. È sempre limited edition - Gaetano Pesce.

A partire dal 23 maggio 2018 e fine al 23 settembre a Padova aprirà al pubblico la mostra Il tempo multidisciplinare di Gaetano Pesce. Una mostra antologica sul concetto di tempo visto attraverso gli occhi dell'architetto Gaetano Pesce, che si snoderà tra le magnifiche sale di Palazzo della Ragione.

morellato orologio mytime gaetano pescepinterest
MORELLATO

In occasione dell'inaugurazione della mostra organizzata dal Comune di Padova, Morellato presenta mytime, un orologio in edizione limitata realizzato in collaborazione con Gaetano Pesce.

L'idea nasce dalla combinazione del pensiero e della creatività artistica del celebre architetto unita alla visione imprenditoriale sempre alla ricerca di avanguardia e innovazione di Massimo Carraro, presidente di Morellato, per raccontare attraverso un oggetto unico il concetto di tempo secondo la prospettiva di un tempo personale, unico e irripetibile.

gaetano pesce orologio morellatopinterest
Courtesy Photo
Gaetano Pesce e Massimo Carraro.

"Sono felice di presentare questa opera a Padova dove ho trascorso gli anni del liceo" – afferma Gaetano Pesce – "una città straordinaria, ricca di qualità culturali ed artistiche e che mi auguro possa essere sempre più conosciuta anche a livello internazionale. Spero che l’orologio realizzato con Morellato e qui presentato sia un altro valore ad essa riconducibile e che di lei faccia parlare".

Così, dopo anni di ricerca e di studio tra bozzetti e disegni originali, nasce l’orologio mytime: un’opera autentica, creata dall'artista Italiano per Morellato e realizzata in 100 esemplari numerati.

morellato orologio mytime gaetano pescepinterest
morellato

Mytime non è un semplice orologio, ma una vera e propria opera che, come ha spiegato l'Architetto Pesce, nasce da un'idea coltivata per molti anni: "Nel 1975 ho fatto una mostra al Louvre e l'ultima sala era dedicata al tempo. Avevamo messo insieme due ingranaggi di campanili per decelerare il tempo, così è nato il primo orologio con una lancetta sola, che per fare tutto il giro ci metteva 80 anni. Ma non c’era ancora la tecnologia. Poi ho incontrato Massimo Carraro e abbiamo cercato di produrre un orologio simile. Ci abbiamo messo tre anni ma ce l’abbiamo fatta. Gli imprenditori italiani amano la sfida". Mytime si presenta con un corpo centrale, una cassa tonda a cui si uniscono tre diverse casse che rappresentano la testa di un uomo, di una donna e di un bambino. Ciascun elemento va a comporre e a dar vita all'orologio mytime, realizzato con movimenti sviluppati da Morellato. Inserendo la data di nascita o di un qualsiasi altro evento importante della tua vita, il dial centrale riporta il tempo trascorso dalla data che hai scelto, fino ad un massimo di 90 anni, che viene indicato da una lancetta digitale. Le teste dell’uomo e della donna, che danno forma a casse digitali, riportano il giorno e il mese corrente, funzionando quindi da calendario. Il segnatempo analogico che indica l’orario, è racchiuso invece nella cassa più piccola, che assume la forma della testa di un bambino e rappresenta per l’artista il tema del futuro.

morellato orologio mytime gaetano pescepinterest
morellato

Il fondello, personalizzato con la firma di Gaetano Pesce, il titolo dell’opera ed il logo del brand, riporta la numerazione di ciascun esemplare da 1 a 100. La creatività e l'arte di Gaetano Pesce si ritrovano anche sul cinturino, acceso da quei colori molto cari all'artista come il rosso, il giallo, il verde ed il blu, che disegnano la parola tempo in stile pop. La prestigiosa signature dell’architetto è presente anche all'interno del cinturino.