Come sono messe le spiagge italiane più pulite nel 2020? Questo è uno di quei momenti dell'anno in cui ti sale la voglia di playa e non riesci più a contenerla. Sappiamo già che hai stilato la lista delle località di mare in cui vorresti fare tappa per un tuffo dove l'acqua è più blu, ma la domanda è: sei sicura che siano le migliori spiagge e le più belle che potresti trovare dalle nostre parti? C'è chi ha la risposta giusta e ha redatto una guida virtuale perché ti possa orientare tra acque cristalline degne delle Seychelles e sabbie bianchissime da fare invidia alle Maldive. Se Italia deve essere per le vacanze al mare 2020, allora tanto vale sognare in grande... e pulito.

Il premio delle spiagge più belle del 2020? Va a quelle più pulite (e che riducono la plastica monouso)

Legambiente e Touring Club Italia per il 2020 hanno unito le forze (come per ogni anno), hanno preparato una classifica dei comprensori naturali italiani e hanno assegnato le 5 vele (il premio più prestigioso) a quelle località che si sono distinte per diverse caratteristiche: rispetto dell'ambiente, pulizia delle acque e delle spiagge, sostenibilità nella gestione dell'offerta turistica, riduzione della plastica monouso o presenza di fondali marini isn cui rifarti gli occhi. Sappiamo che quest'ultimo aspetto è sinonimo di buona salute per il mare, un po' come testimonia la barriera corallina che, laddove sta bene ed è messa in sicurezza, è garanzia di biodiversità.

A questo punto, partiamo con le spiagge migliori da puntare e che, considerata la dislocazione geografica, sono perfette per essere inserite in un tour on the road con le amiche. Insomma, se metti tutto insieme, è il goal dell'estate 2020, che in quest'anno un po' particolare è solo il benvenuto ed è un respiro a pieni polmoni.

La Sardegna on the road, tra fondali da Caraibi e siti Patrimonio dell'Unesco

Tra i primi della classe dei comprensori italiani con le spiagge più pulite del 2020, la maggior parte sono in Sardegna e sono da occhi a cuoricione. Le Vele Blu, infatti, sono andate in totale a 15 località e 5 si trovano in questa regione. La migliore spiaggia è quella di Baunei (Nuoro), la seconda è quella di Chia (Cagliari) e a seguire arrivano la costiera della Gallura e l'Area Marina Protetta di Capo Testa (Sassari), la Baronia di Posada e il Parco di Tepilora (Nuoro) e la Planargia (Oristano). In questo caso fare un giro significa prepararsi a conoscere tutte le province e a esplorare ogni angolo. Se hai bisogno di una mano per non perderti nulla e goderti tutte le meraviglie che il mare della Sardegna può offrirti, Alberto Angela può essere il tuo guru. In questo articolo, sulle orme delle sue trasmissioni, avevamo stilato una serie di località su cui mettere gli occhi, sia per il mare, sia per attrazioni turistiche Patrimonio dell'Unesco.

instagramView full post on Instagram

La Puglia on the road, tra gli scogli e bombette alla griglia

Seconda sul podio delle regioni con il mare più pulito e blu c'è la Puglia, a pari merito con la Toscana. I luoghi da non perdere sono: l'Alto Salento Adriatico (Lecce), l'Alto Salento Ionico (Lecce) e la Costa del Parco agrario degli ulivi secolari (Bari e Brindisi). Pronta con teli mare, occhiali da sole e playlist in macchina per fare tappa con almeno un tuffo in tutte e tre le località?

La Toscana on the road, tra colline dorate e spiagge da urlo

Per chi vive in regioni al Nord e quest'anno ha deciso di non puntare su Puglia o isole, come Sardegna e Sicilia, c'è una buona notizia: la Toscana ha 3 comprensori a 5 Vele e queste spiagge per il 2020 potrebbero essere un ottimo sostituto. Da mettere nella tua diving list ci sono: la Maremma Toscana (Grosseto), la Costa d’Argento e l'Isola del Giglio (Grosseto) e l'Isola di Capraia (Livorno).

Le altre regioni, tra relax in spiaggia e panorami effetto WOW

Infine, per chiudere in bellezza con spiagge degne delle 5 vele, ci sono comprensori in queste tre regioni: Liguria, Campania e Sicilia. Per essere più precise, questi sono i litorali di cui innamorarti: Pantelleria (Trapani), Cinque Terre (La Spezia), Costa del Mito (Salerno) e Cilento Antico (Salerno). Se non in questi casi non vuoi organizzare un on the road per la regione, puoi optare per uno stazionamento sulla sdraio fino a quando non ti stanchi di mare, sole e sabbia. Per loro sarà amore a prima vista.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI