Abbiamo parlato spesso del legame tra giovani e salute mentale, una relazione sempre più complessa e compromessa, complici fattori sociali, e che trova un sintomo evidente nei disturbi del sonno. Consapevole di questa tendenza sempre più evidente, Samsung ha deciso di approfondire il tema avviando lo Studio Globale sulla Salute del Sonno, un’indagine, basata su 716 milioni di notti degli utenti di Samsung Health, condotta in 195 paesi da giugno 2021 a maggio 2023.

Dormiamo sempre meno. A livello globale, se l’anno scorso dormivamo mediamente 7 ore e 3 minuti, ora siamo a quota 6 ore e 59, al di sotto della soglia minima di 7 ore raccomandata dalla National Sleep Foundation. Il continente più problematico rimane il Nord America, che registra il maggiore calo dell'efficienza del sonno. Dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, gli europei possono invece tirare un sospiro di sollievo: nel nostro continente la durata media del sonno si attesta ancora al di sopra della media globale.

samsung smartwatch ricerca sul sonnopinterest
Samsung

A cavarsela bene sono soprattutto i cittadini dei Paesi Bassi, che hanno la durata del sonno più lunga, seguiti da francesi e inglesi. Male, invece, per Spagna, Italia e Polonia, che indossano la maglia nera in Europa per la durata del sonno più breve: gli spagnoli dormono in media ben 25 minuti in meno rispetto agli abitanti dei Paesi Bassi. Ma non è soltanto una questione di quantità: anche la qualità e l’efficienza del sonno sono diminuite, principalmente per tre fattori. Il primo è l’incremento del tempo di veglia di 1,3 minuti a notte, che riduce l’efficienza del sonno “vero e proprio”. Il secondo è la frequenza crescente con cui ci svegliamo durante le ore notturne. Infine il terzo punto, che interessa soprattutto i più giovani, è il divario tra la quantità di ore dormite durante i giorni feriali e quelle durante il weekend. Secondo l’indagine, infatti, i ventenni presentano una differenza media di 49 minuti di sonno tra i giorni feriali e i fine settimana, quasi il doppio rispetto ai 29 di un ultrasettantenne.

E tu che animale del sonno sei?

samsung smartwatch ricerca sul sonnopinterest
Samsung

Per avere una visione approfondita dei modelli di riposo più frequenti nel mondo, Samsung ha analizzato e classificato le persone in modo simbolico con gli Animali del sonno. In pratica, sulla base del nostro modo di dormire, ciascuno di noi può essere una di queste otto specie: leone, tricheco, talpa, pinguino, riccio, renna, alligatore, squalo. Circa un terzo di quelli che hanno partecipato all’indagine è risultato simile al pinguino: ritmi circadiani sani, tempo di sonno complessivamente ottimale e una buona costanza, ma al tempo stesso interruzioni frequenti durante il sonno e uno scarso tempo di veglia, che contribuisce a diminuire l’efficienza del riposo nelle ore notturne. I più giovani sono principalmente ricci o talpe: in entrambi i casi, il problema rimane la regolarità del sonno.

Samsung Galaxy Watch6 per un sonno migliore

samsung smartwatch ricerca sul sonnopinterest
Samsung

Per uno stile di vita più sano, Samsung Electronics annuncia Galaxy Watch6 e Galaxy Watch6 Classic, i nuovi smartwatch che ci aiuteranno a migliorare il riposo notturno attraverso tre azioni chiave che ne incrementeranno la qualità: comprendere i modelli di riposo individuali, migliorare le abitudinie organizzare un ambiente favorevole al sonno. Data l’importanza di una buona dormita, i nuovi dispositivi Galaxy Watch6 sono capaci di monitorare le varie fasi del sonno, fornendo insight utili attraverso un’analisi approfondita dei fattori del sonno (durata totale, cicli, ora del risveglio e grado di recupero fisico e mentale). In collaborazione con la National Sleep Foundation, l’orologio restituisce ogni mattina un quadro dettagliato di quanto sia effettivamente salutare il riposo dell’utente, e traccia inoltre la regolarità del sonno, mostrando l'andamento dei ritmi sonno-veglia.

Attraverso una serie di programmi di Sleep Coaching, Samsung fornisce inoltre un mese di coaching motivazionale sul sonno, personalizzato in base al tipo di animale a cui la persona è associata. Tra le funzioni disponibili, anche la Guida al sonno, che permette all’utente di visualizzare istruzioni, consigli e promemoria personalizzati da visualizzare sia al polso, sia sullo smartphone associato. Quando arriva il momento di andare a letto, inoltre, il nuovo smartwatch può contribuire a creare l'ambiente perfetto, modificando in automatico le impostazioni degli elettrodomestici connessi e avviando la Modalità Riposo su smartwatch e telefono. In questo modo, le notifiche verranno silenziate, la luminosità degli schermi sarà attenuata e verrà attivato il nuovo sensore a infrarossi Invisible LED, così da fornire preziose informazioni sulla salute senza ulteriori distrazioni luminose. Caratterizzati da un design raffinato, una ghiera sottile, un display ampio e luminoso e un’interfaccia utente interattiva, entrambi i modelli sono personalizzabili grazie a un’ampia scelta di quadranti e cinturini.

La tecnologia Samsung al servizio delle sane abitudini

Un podcast rilassante nelle orecchie, la totale assenza di rumori esterni e uno smartwatch al polso: nella regione portoghese dell’Algarve, nella cornice del Praia do Canal Nature Resort, Samsung ha organizzato uno speciale retreat per riscoprire il valore salutare del sonno. Protagonista dell’evento è stato il Korean Wellness, concetto olistico di benessere basato sulla cultura coreana e sulla sua tradizione millenaria che promuove l'equilibrio tra mente, corpo e spirito attraverso una serie di attività che cercano di migliorare la salute.

Tra le pratiche più comuni, la meditazione, lo yoga, la cura della pelle e dei capelli, la dieta sana e bilanciata e l'esercizio fisico regolare. Ognuna di queste attività ha un impatto positivo sul benessere dell'individuo, ma insieme creano un approccio che mira a migliorare la qualità della vita in modo completo. La stessa identica filosofia alla base dei dispositivi Galaxy, che tramite l’applicazione Samsung Health permette di avere una visione a 360 gradi sulla salute in tutte le sue declinazioni, dall’attività fisica alla dieta, dal sonno allo stress e alla salute mentale, aiutando la persona a mantenere uno stile di vita sano e attivo.