A volte sembra che passiamo tutto il giorno a chiedere scusa, da quando urtiamo qualcuno sul tram a quando arriviamo 3 minuti in ritardo per l'aperitivo con gli amici. E anche se è giusto scusarsi sinceramente quando sei in torto, non è sempre necessario prendersi la colpa. In realtà, a volte è meglio tenere a freno il desiderio di scusarsi. In questi casi, ti suggeriamo un sottile, ma ugualmente efficace, #sorrynotsorry!

Mettere te stessa al primo posto. Non sentirti in imbarazzo o in colpa se metti i tuoi bisogni al primo posto. Ovviamente non ti stiamo dicendo di paccare il compleanno di tuo nonno solo perché hai voglia di andare a farti la piega dal parrucchiere. Però a volte hai davvero bisogno di prenderti del tempo per ricaricarti e per focalizzarti su te stessa. Questo è ancora più valido se hai bisogno di riposo vero quando sei malata o non ti senti bene. Non è egoismo, è semplicemente necessario (e fidati, i tuoi colleghi ti ringrazieranno!).

Avere un'opinione politica. Qualunque sia, hai diritto di averne una! Fai solo in modo di essere ben informata e di accettare educatamente anche le opinioni degli altri (anche su Facebook quando tuo cognato sta di nuovo sparando cavolate).

Quanto ti trucchi. Fai solo ciò che ti fa stare bene – in qualsiasi situazione e qualsiasi cosa tu stia facendo. Significa sentirti libera di andare fuori a cena completamente struccata o in palestra con un contouring perfetto, fregandotene di cosa pensa la gente. #NessunoTiPuòGiudicare

Comprare soprattutto (ok, in realtà sempre) vestiti low cost. Certo i "pezzi cult" sono quasi sempre un ottimo investimento ma non tutti possono permettersi vestiti firmati. In più, che soddisfazione ti dà trovare un pezzo vintage al mercatino per pochi euro?

Inseguire i tuoi desideri. Che sia una macchina bellissima (benarrivata Seat Mii by Cosmopolitan) o mollare un lavoro a tempo determinato per fare il giro del mondo, l'importante è capire cosa vuoi davvero. Definisci gli obiettivi per raggiungere il tuo traguardo e lavora sodo per ottenerlo!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Spendere mezzo stipendio per una borsa. Tecnicamente, si tratta di un investimento! Se avere la nuova it-bag è una tua priorità e le tue finanze ti permettono di comprarla, allora chi sono gli altri per giudicare? Gentilmente digli pure di smetterla con la storia del "non puoi spendere tutti quei soldi in una borsa!" e goditi le tue passeggiate in giro per la città con appeso al braccio quel costosissimo pezzo di cuoio. Te lo sei guadagnato (E poi è incredibile quello che ti puoi permettere quando incominci a portarti in ufficio la schiscetta invece di spendere 12 euro al bar per una piadina, acqua e caffè!).

Chiedere un aumento. Sei una che lavora sodo e fa sempre più della sua parte? Te lo meriti? Allora non permettere a nessuno di farti sentire in colpa perché chiedi un aumento di stipendio! Non avrai mai ciò che non chiedi... perciò entra in quell'ufficio e conquistatelo (e questo è un ordine).

Mostrare le tue emozioni. Se in tram hai visto un vecchietto che ha lasciato il suo posto a una donna incinta e questa scenetta ti ha commosso, bè, che problema c'è? È normale, sei umana, e in contatto con le tue emozioni … una cosa meravigliosa. Puoi essere una donna forte e indipendente e allo stesso tempo scoppiare a piangere quando vedi un Corgie che cerca di salire le scale.

Chiedere aiuto: persino quei colleghi che sembrano sempre avere una risposta per tutto a volte si sentono un po' persi. Tutti hanno dei momenti in cui hanno bisogno d'aiuto – ed è perfettamente OK chiedere una mano. In realtà ti fa sembrare anche più sicura di te quando sei perfettamente a tuo agio nell'ammettere che ti senti spaesata. E al contempo, sii gentile con le persone che chiedono il tuo aiuto – capiterà a tutti prima o poi.

Dire di no: se non ti senti di fare qualcosa, allora non farla. Non sentirti in colpa e non preoccuparti dell'opinione della gente. Poche parole hanno un potere intenso come quelle due semplici lettere. Incomincia ad abituarti a dire no, diventerà sempre più facile (e, credici o no, è una cosa buona!).

Ignora i consigli non richiesti: quando si tratta di decisioni importanti nella vita – come ad esempio la carriera, il matrimonio e i figli, solo per citarne alcuni – le persone hanno la tendenza a darti la loro opinione (sì, stiamo guardando te mamma!). Va benissimo ascoltare cosa hanno da dire ma alla fine è la tua vita e sei tu che devi decidere.

Chiudere una relazione negativa: sì, spezzare il cuore a qualcuno è sempre terribile – a volte è peggio essere quello che scarica che quello che è scaricato. Ma è meglio chiudere una relazione infelice che continuare a soffrire. E alla lunga, fai del bene anche a lui lasciandolo libero di rifarsi una vita (lo stesso vale per quelle amicizie malate! La vita è troppo breve!).

Essere stonata: se c'è una cosa che abbiamo imparato da James Corden, è che il karaoke è una cosa fantastica – specialmente se sei in macchina. Sfortunatamente, non tutti abbiamo una voce bella coma la sua ma certo non ci faremo fermare da questo e noi continueremo a cantare a squarciagola le hit di Adele tutte le volte che ci sediamo al volante! I veri amici non giudicheranno (e se lo fanno, possono anche prendere il tram la prossima volta, grazie).

Essere te stessa: la tua cerchia di amici è tutta ossessionata da X Factor ma tu sei più una da Narcos? Loro amano dormire fino a tardi nel weekend ma tu adori fare la tua corsetta mattutina? Le caratteristiche che ti rendono diversa, ti rendono unica. E se la gente ti respinge, abbiamo un fantastico mantra per te da ripeterti ogni volta che ne avrai bisogno: #questasonoio #ThisIsMii (ora che ci penso c'è persino una macchina che si chiama così … ehehe).