Grazie alla scienza il mondo può solo migliorare. E adesso è arrivata la prova definitiva. Gli scienziati mentre si dilettavano in uno dei loro strani esperimenti hanno trovato la soluzione che ti svolterà la vita. Il loro contributo, del tutto casuale, ti permetterà di non avere più la batteria del cellulare che nel giro di poche ore scende dal 100% di carica al 2% lasciandoti di cattivo umore tutta la serata.

Addio quindi a #latergram, ora il tuo cellulare non ti abbandonerà sul più bello, soprattutto quando avresti voluto tanto fotografare quello splendido piatto che ti hanno presentato al ristorante. Ma andiamo con ordine.

Mya Le Thai dell'University of California a Irvine si stava gingillando con un strano gel e si è improvvisamente resa conto che applicando quel materiale vischioso come fosse un guscio intorno a una batteria di cellulare, questa, nonostante le ricariche effettuate nel tempo, continuava a durare senza perdere in efficienza.

Di solito le batterie dopo circa 7 mila ricariche cominciano a perdere in termini di mantenimento e si scaricano in minor tempo. Non succede così se intorno alla batteria si crea un rivestimento in monossido di manganese. La prova è stata effettuata caricandole per circa 200 mila volte nel giro di 3 mesi.

Reginald Penner, il presidente del dipartimento di chimica, ha dichiarato: 

«Mya Le Thai  ha scoperto che utilizzando questo gel la batteria durava senza perdere nel tempo. La cosa è sorprendente perché solitamente si arriva a ricaricare il telefono 5, 6, 7 mila volte prima che questa drammaticamente ci abbandoni. Questa ricerca mostra che un elettrodo di una batteria nanowire può avere una lunga vita».

Almeno per loro è stato trovato l'elisir di giovinezza!

Leggi anche: