Google Chrome ormai da qualche tempo è il browser più utilizzato al mondo, ovvero è l'applicazione per navigare in internet attraverso le diverse risorse web più diffusa e conosciuta tra le persone.

È giunta, però, una brutta notizia. Pare che il suo utilizzo metta a dura prova la batteria del tuo portatile. 

Ma cominciamo dall'inizio per non disperare e darti uno spiraglio di salvezza.

Tra i browser più conosciuti ci sono Safari, Firefox e, fino a quando non ha chiuso definitivamente i battenti nel 2015, Internet Explorer, uno tra i primi a comparire nel mercato lanciato da Microsoft. Ora l'azienda ha elaborato il suo nuovo prodotto, Edge, pronto a sgomitare per affermarsi tra la concorrenza. 

Come succede in questi casi, sono stati effettuati dei test per valutare l'affidabilità e l'efficienza di Edge e si è scoperto che rispetto a Chrome ha un pregio da non sottovalutare: se utilizzi questo per navigare in internet la batteria si consuma di meno.

In termini di ore? Un portatile con Google Chrome dura 4 ore e 10 minuti, con Edge, invece, 7 ore e 22 minuti.

Gli esperimenti sono stati effettuati in un laboratorio che simulava il comportamento tipico di un utente che usa il web.

Ti sembra che la soluzione sia facile? Sbagliato! Solitamente, infatti, i browser sono specificatamente progettati per la tipologia di computer e la funzionalità è massimizzata in base al device. Quindi, a dire il vero, sembra normale che su un portatile Microsoft funzioni meglio un browser Microsoft.

E se si provasse Edge su un Chromebook, ovvero un pc di Google?

Leggi anche: