Il talento della cantante Angelina Mango è stato uno dei grandi protagonisti della 22esima edizione di Amici di Maria De Filippi. La vincitrice del circuito Canto ha conquistato un posto di rilievo nella scena musicale con il brano Ci pensiamo domani, da lei già intonato nel corso del talent show.

Terzo singolo estratto dall’EP "Voglia di vivere", con il suo ritmo travolgente accompagna l’estate 2023, ed è questo solo uno dei tasselli di un anno ricco di soddisfazioni per l’artista classe 2001. Nel dicembre del 2023 arriva infatti l’annuncio della sua partecipazione alla 74esima edizione del Festival di Sanremo.

Data di nascita di Angelina Mango

Angelina nasce a Maratea il 10 aprile 2001 dall’indimenticabile Mango, scomparso nel 2014, e da Laura Valente, cantante voce dei Matia Bazar dal 1990 al 1998. È la secondogenita della coppia. Il fratello maggiore di Angelina, Filippo, è nato nel 1995. La passione per la musica appartiene non solo ai genitori, ma anche ai loro figli. La voce di Angelina è protagonista, insieme a quella del padre, di una cover del brano "Get Back" dei Beatles, pubblicata all’interno di un album proprio di Mango intitolato "L’amore è invisibile."

Inoltre, già giovanissimi Angelina e Filippo fanno parte di una band con la quale si esibiscono dal vivo. È l’estate del 2021 quando Angelina apre il tour di Giovanni Caccamo e Michele Placido Parola. In più, nel medesimo anno presenta a Sanremo Giovani il brano "La tua buona colazione".

Il tempo passa e il percorso della cantante Angelina Mango nel mondo della musica prosegue; in particolare, nel 2022 prende parte al Concerto del Primo Maggio, presentato da Ambra Angiolini, ed è ospite del programma televisivo "Via dei Matti n°0", condotto da Valentina Cenni e Stefano Bollani. In quest’ultima occasione intona il suo brano "Sono aggrappata a te" e "Kiss", grande successo di Prince.

angelina mango performs in romepinterest
Roberto Panucci - Corbis//Getty Images

Angelina Mango ad Amici di Maria De Filippi

Il 2022 della cantante Angelina Mango prosegue con un avvenimento che segna una svolta nella sua vita professionale, ovvero l’ammissione al talent show "Amici di Maria De Filippi". L’artista fa il suo ingresso nella scuola a programma già iniziato, ma impiega davvero poco per conquistare tutti con il suo talento. Nelle sue esibizioni dimostra infatti un’incredibile capacità di gestire il palco, oltre che di adoperare la sua voce per emozionare, ad esempio con il brano "Mani vuote", e per coinvolgere nel ritmo trascinante della canzone "Ci pensiamo domani". Tra le cover che interpreta lungo il suo percorso nella trasmissione, ricordiamo "No roots" di Alice Merton e "Se telefonando" di Mina.

Angelina arriva in finale, trionfa nella sezione Canto e arriva seconda nella classifica generale del programma, alle spalle del ballerino Mattia Zenzola. Inoltre, conquista il Premio TIM della critica e il Premio delle radio. Il brio di "Ci pensiamo domani" attraversa rapidamente i confini del talent, affermandosi come una delle hit dell’estate 2023. La canzone conquista il Premio Lunezia Menzione Speciale per il valore Musical Letterario.

Tra le interpretazioni di Angelina nel corso del programma televisivo spicca inoltre quella del brano "Nove maggio" di Liberato, cover che viene inserita, in versione live appunto, nell’EP "Voglia di vivere".

Cantante Angelina Mango: i suoi brani

Di lì a poco il grande successo di Angelina viene confermato dal singolo "Che t'o dico a fa'", pubblicato nel mese di ottobre. Ancora una volta il ritmo della canzone è estremamente coinvolgente, per un mix trascinante perfetta unione di dialetto napoletano e coreografia protagonista del videoclip.

Il brano viene portato anche sul palco della 23esima edizione di Amici di Maria De Filippi. La cantante Angelina Mango infatti partecipa a una puntata in qualità di ospite e interpreta questa canzone che, in pochissimo tempo, si stampa nella mente dei fan della cantautrice.

angelina mango performs in milanpinterest
Francesco Prandoni//Getty Images

Cantante Angelina Mango a Sanremo 2024 con il brano La noia

Il mese di dicembre 2023 è destinato anch’esso a restare nella memoria di chi ama la musica di Angelina, in quanto viene pubblicato un nuovo singolo, "Fila indiana". Passano due soli giorni e per i fan dell’artista c’è una grande, grandissima notizia. A farle da cornice è il Tg1, a comunicarla è Amadeus, impegnato nella presentazione dei nomi di 27 artisti in gara al Festival di Sanremo 2024. Nell’elenco è presente anche Angelina.

Per venire a sapere il titolo del brano che prende parte alla 74esima edizione del famosissimo evento musicale si è dovuto attendere il 19 dicembre 2023, la serata dedicata a Sanremo Giovani. In questa occasione è stata completata la rosa dei partecipanti a Sanremo 2024 (con Clara, Santi Francesi e Bnkr44) e sono stati svelati i titoli di tutti e 30 i brani in lizza per la conquista del gradino più alto del podio. La canzone di Angelina si intitola "La noia".

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione