"Someone you loved" fa piangere già di per sé, ma a vedere la folla riunita a Glastonbury cantarla da sola perché Lewis Capaldi non ci riesce, commuoversi è praticamente scontato. Capaldi doveva cantare per un’ora al festival inglese, ma a un certo punto non ce l'ha più fatta a causa degli spasmi dovuti alla sindrome di Tourette e così, ancora una volta, i fan hanno cantato a squarciagola per lui, come agli ultimi concerti, come nei video virali su TikTok, ma questa volta la marea sotto lo stadio è enorme e non smette di cantare fino alla fine.

xView full post on X

Al cantautore scozzese è stata diagnosticata da poco la sindrome di Tourette. Il disturbo neurologico gli provoca tic e difficoltà a controllare i movimenti e la voce, cosa che rende piuttosto difficile cantare, specialmente in pubblico. Gli spasmi, infatti, peggiorano nei momenti di forte stress o emozione e per questo Capaldi ha scelto di prendersi una pausa dalle esibizioni e tornare sul palco di Glastonbury più in forma. «È stata una pausa per la mia salute mentale», ha spiegato, «Volevo tornare e fare “Glasto” perché è incredibile». Eppure durante il concerto la sua voce dopo un po' si è «impallata». Lui si è scusato con il pubblico dicendo di essere molto emozionato: «Non so cosa dire. Mi sto letteralmente cagando addosso. C’è un sacco di gente, un sacco di facce. È una cosa piuttosto surreale».

lewis capaldi glastonbury il video di someone you lovedpinterest
Leon Neal//Getty Images

Capaldi, che è estremamente amato dai suoi fan, ce l'ha messa tutta per finire l'esibizione, dicendo di volerci provare «anche se non riesco a cantare bene». A quel punto il pubblico è intervenuto cantando per lui nei momenti di vuoto generando video virali che stanno venendo condivisi ovunque. Si vede che lui ogni tanto riprende il microfono e canta qualche spezzone, ma il pubblico non si ferma, lo applaude e gli urla incoraggiamenti: la potenza di una folla intera che sostiene una persona in difficoltà. Capaldi, visibilmente emozionato, ha ringraziato il pubblico e annunciato che probabilmente si prenderà un’altra pausa. «Forse non mi vedrete per il resto dell’anno», ha detto, ma è chiaro che, quando tornerà, i fan saranno lì ad aspettarlo.

lewis capaldi glastonbury il video di someone you lovedpinterest
Leon Neal//Getty Images