Durante la finale dell’Eurovision 2023, presentato da Alesha Dixon, Julia Sanina e Hannah Waddingham di Game Of Thrones, prevista per sabato 13 maggio, assisteremo non solo all’esibizione di Marco Mengoni con il brano “Due vite” ma anche a quella di Mahmood. In attesa di quel momento è stata stilata la classifica della canzoni più ascoltate di tutti i tempi dell’Eurovision Song Contest e nella top 10 ci sono più artisti italiani.

Certo, questa chart al momento non tiene conto di ciò che accadrà una volta finito l’Eurovision quando, dopo la proclamazione del trionfatore di quest’anno, alcuni brani ascoltati sul palco del Song Contest potrebbero diventare virali.

youtubeView full post on Youtube

Al momento a essere candidata alla vittoria finale sembra essere Loreen con “Tattoo, seguita a ruota da Käärijä e la sua “Cha Cha Cha”, Tvorchi con “Heart of Steel” e Alessandra Mele con la canzone “Queen of Kings”, mentre per quanto riguarda l’Eurovision di Mengoni al momento la sua “Due vite” non è tra le favorite.

Nonostante una vittoria del nostro paese appaia piuttosto improbabile per quest’anno, l’Italia si può comunque consolare grazie alla presenza di ben 3 artisti nella classifica delle 10 canzoni più sentite dell’Eurovision su Spotify.

Al 10 posto di questa speciale chart infatti troviamo Mahmood e Blanco con “Brividi”, il cui brano si è classificato sesto all’Eurovision 2022. Alle spalle dei due artisti vincitori del Festival di Sanremo dello scorso anno troviamo Daði og Gagnamagnið al nono posto con “Think About Things” del 2020, all’ottavo Måns Zelmerlöw con “Heroes” del 2015, al settimo Loreen con “Euphoria” del 2012 e al sesto Mahmood con “Soldi” del 2019.

Addentrandoci nella top 5 in “ultima” posizione troviamo il brano “Waterloo” degli Abba del 1974, al quarto Alexander Rybak con “Fairytale” del 2009, al terzo i Maneskin con “Zitti e buoni del 2021, al secondo Rosa Linn con “Snap” del 2022 e, al primo, Duncan Laurence con “Arcade” del 2019.