Dopo lunga attesa, e la vittoria del Festival di Sanremo 2023, la notizia che in tanti aspettavano è arrivata. Marco Mengoni ha annunciato la data di uscita del suo ultimo disco, Prisma.

instagramView full post on Instagram

In attesa di calcare il palco dell'Eurovision a dieci anni dalla prima volta, rappresentando l'Italia nel Contest musicale più importante d'Europa, il cantante dei record conclude con l'ultimo album il viaggio musicale di MATERIA, certificato triplo platino, un percorso in tre dischi che presenta tre anime differenti, ma complementari. Dopo il successo di Materia (Terra), in cui Mengoni ricercava le sue origini, e Materia (Pelle), disco in cui il cantautore presenta le sue ricerche musicali, il 26 maggio uscirà Materia (Prisma): «Il prisma, come l’uomo, ha la capacità di assorbire esperienze, filtrarle per analizzarle e poi restituirle scomposte in una miriade di colori, e così è questo album che, a chiusura della trilogia, ci permette di avere uno sguardo sulla realtà attraverso diversi punti di vista e prospettive, svelando e abbracciando in questo modo un mondo di sfumature nascoste ed uniche», ha detto il cantante.

Marco Mengoni all'Eurovision

A dieci anni dalla prima partecipazione all’Eurovision Song Contest a Malmö nel 2013 con “L’essenziale”, certificato quattro volte disco di platino, Marco Mengoni è pronto a tornare su quel palco a Liverpool e a condividere tutta l’energia e la forza di "Due vite", in una versione riarrangiata per questa occasione unica, primo tassello dell’ultimo capitolo della trilogia discografica.

Due vite: il testo della canzone di Marco Mengoni

"Due Vite" parla di rapporti, mettendo al centro la relazione più intima, quella con se stessi. Un invito ad affrontare la vita con onestà, senza rimpianti e senza pensare a cosa dovremmo o vorremmo essere, ad accettare anche gli errori come momenti di crescita. Un racconto molto serrato con due livelli di lettura: un racconto onirico, ricco di immagini e figure legate all'inconscio, che si mischia a scene e dettagli molto realistici, autobiografici. Questo brano rappresenta una riflessione sulla necessità di affrontare la vita godendosi realmente ogni attimo, da quelli di noia anche solo apparente ai sentimenti più accesi, perché tutti sono parte della nostra esistenza.

Marco Mengoni in tour negli stadi

Marco Mengoni è pronto a ripartire quest’estate live con Marco Negli Stadi, il suo primo tour nei principali stadi italiani che rappresenta un ulteriore trionfo di questi ultimi due incredibili anni di traguardi. È infatti atteso nelle città di Bibione (17 giugno - data zero), Padova (20 giugno), Salerno (24 giugno), Bari (28 giugno), Bologna (1 luglio), Torino (5 luglio), Milano (8 luglio), prima del gran finale live il 15 luglio al Circo Massimo a Roma.